
Venerdì 19 e sabato 20 settembre Codemotion porta a Roma l’evento Rails Girls, un workshop di due giorni dedicato alle donne che vogliono avvicinarsi al mondo del software. Ospiti d’eccezione Flavia Marzano e Imma Battaglia.
Il 19 e 20 settembre mettete da parte lo shopping: le ragazze più cool saranno a Rails Girls Roma 2014, un evento unico, organizzato da Codemotion assolutamente gratuito per le partecipanti, a base di code, fun e Ruby on Rails!
Dopo il successo dello scorso anno infatti, organizzato dagli amici dell’Hub Roma, Codemotion ha deciso di riportare nella capitale l’appuntamento dedicato alle ragazze che vogliono muovere i primi passi nel mondo della programmazione: non una giornata di approfondimento, ma invece, un modo simpatico e divertente per abbattere le barriere tra le giovani donne di tutte le età e il codice.
Rails Girls Roma 2014 sarà ospitato dal Dipartimento di Ingegneria della Facoltà di Roma 3 e si articolerà in due giornate, la prima di warm-up che sarà dedicata al setup dei laptop delle partecipanti, con l’installazione e il testing di Ruby on Rail, la seconda invece che sarà maggiormente incentrata suiworkshop.
Non mancherà naturalmente un momento finale di condivisione e di debriefinge anzi, proprio per rafforzare l’esperienza pregressa e il legame con chi di programmazione ci mastica da una vita, diverse personalità hanno già aderito al nostro invito e verranno a raccontarci la loro esperienza.
Un passo avanti nella lotta al Gender Gap: questo è il principale intento del workshop che vedrà un centinaio di partecipanti – tra allieve e coach – alle prese con il framework di programmazione Ruby on Rails.
“Ruby on Rails è un framework semplice – spiega Mara Marzocchi, co-founder di Codemotion – che permette un approccio pragmatico in poco tempo: vogliamo che le ragazze tornino a casa il sabato sera con la percezione di aver costruito qualcosa, una piccola web app, qualcosa che rimanga e sia utile. Le ragazze lavoreranno supportate dalla guida di mentori che le metteranno a proprio agio e le aiuteranno a tirare fuori il meglio da questa esperienza. Non vogliamo che ci siano superstar, ma ragazze libere di esprimere la propria creatività tramite il codice”.
Rails Girls è un evento internazionale, che è sempre stato accolto da un caloroso benvenuto da parte di personalità e istituzioni per il ruolo fondamentale che può avere nel combattere l’innata (e spesso immotivata) diffidenza delle ragazze verso il mondo del codice.
Flavia Marzano, Innovation Advisory Board Member presso Expo2015 e Coordinatrice della rete di donne Wister, e Imma Battaglia, Presidente della Commissione speciale di Roma Capitale sui sistemi informativi, hanno aderito per prime a questa iniziativa e interverranno nella giornata di sabato per invitare le ragazze, attraverso le loro storie personali, ad essere maggiormente confidenti verso se stesse e le proprie capacità.
Evento nell’evento sarà lo spazio dedicato alle più piccole: grazie alla collaborazione con il team di Codemotion Kids, all’interno di Rails Girls ci sarà un mini workshop per le bambine.
Codemotion Rails Girls Roma 2014 è stato reso possibile da Codemotion, l’ecosistema per l’innovazione leader in Italia e presente in Europa con 4 conferenze dedicate, che ha fortemente voluto questo evento, dal generoso supporto di Mikamai e GitHub e dalla preziosa collaborazione di Girl Geek Life e Girl Geek Dinner Roma e Informatici Senza Frontiere.
Rails Girls Roma 2014 è un evento totalmente gratuito per le partecipanti, ma è necessario iscriversi quanto prima: per riuscire a offrire una giornata davvero formativa, abbiamo scelto di accettare un numero limitato di iscritte.
Se sei interessata compila il form su Eventbrite e scrivici perché vuoi partecipare: vogliamo sentire la tua voce!
[Girl Geek Life] Rails Girls Roma: il 19-20 settembre un evento gratuito a base di code, fun e Ruby on Rails http://t.co/Q33har85bZ
Rails Girls Roma: il 19-20 settembre un evento gratuito a base di #code, fun e RubyonRails @RailsGirlsRome http://t.co/Nf6N3d4J0j
Rails Girls Roma: il 19-20 settembre un evento gratuito a base di #code, fun e RubyonRails @RailsGirlsRome http://t.co/aV8kxEIDW1
RT @girlgeeklife: Rails Girls Roma: il 19-20 settembre un evento gratuito a base di #code, fun e RubyonRails @RailsGirlsRome http://t.co/aV…
RT @girlgeeklife: Rails Girls Roma: il 19-20 settembre un evento gratuito a base di #code, fun e RubyonRails @RailsGirlsRome http://t.co/aV…
Rails Girls Roma: il 19-20 settembre un evento gratuito a base di #code, fun e RubyonRails @RailsGirlsRome http://t.co/ptIekPN3ln
La programmazione, ripeto, è #donna. Il 19 e 20 settembre Rails Girls vi aspetta! http://t.co/PvvOaSRvZS
RT @girlgeeklife: Rails Girls Roma: il 19-20 settembre un evento gratuito a base di #code, fun e RubyonRails @RailsGirlsRome http://t.co/aV…
RT @girlgeeklife: Rails Girls Roma: il 19-20 settembre un evento gratuito a base di #code, fun e RubyonRails @RailsGirlsRome http://t.co/aV…
RT @suxsonica: La programmazione, ripeto, è #donna. Il 19 e 20 settembre Rails Girls vi aspetta! http://t.co/PvvOaSRvZS
Io sviluppo Ruby on Rails già da svariati mesi! Davvero un valido framework, il migliore a mio parere!!