Secondo l’Università degli Studi Niccolò Cusano, che ha redatto una specifica infografica con suggerimenti su come trovare lavoro dopo la laurea, nel 2016 si sono laureate principalmente le donne (60%) e che il voto medio di laurea è stato pari a 102/110. La retribuzione media di un laureato varia da Nord a Sud: 1.290 euro per il Nord, 1.088 euro medi per il Sud.

Nell’infografica suggerimenti utili su come stilare un Curriculum Vitae, quali sono i punti a cui l’HR dà maggiormente importanza (il 45% all’esperienze lavorative, il 35% a qualifiche e competenze mentre solo il 9% al desiderio di successo del candidato), e quali sono le cose che è buona norma evitare, come  ad esempio valorizzare poco i risultati ottenuti o non inserire tutte le esperienze lavorative.

Non meno importante la lettera di presentazione che accompagna il Curriculum Vitae, che dovrà includere contenuti brevi e concisi e una struttura ben definita con: intestazione, introduzione, corpo e conclusione. Consigli utili anche per sostenere bene il colloquio di lavoro.