Dalla collaborazione tra Giorgia Lupi e & Other Stories nasce una collezione che racconta, con i dati, la vita di tre donne pioniere nella scienza.

Lupi per & Other Stories

Ora puoi indossare il mondo di Ada Lovelace, Rachel Carson e Mae Jemison che Giorgia Lupi ha creato come tributo a queste tre scienziate pionieristiche.

Giorgia Lupi collezione
Potete trovare la collezione di Giorgia Lupi sul sito di & Other Stories.

Avevamo raccontato del lavoro di Giorgia Lupi qualche anno fa, quando aveva partecipato al Wired Next Festival. Giorgia è information designer e Partner in Pentagram dove si occupa di Umanesimo dei Dati, che coniuga Big Data e Empatia.

Osserva, raccogli, disegna! Un diario visivo
Osserva, raccogli, disegna! Un diario visivo

È coautrice di “Dear Data“, libro che racconta un anno di vita attraverso dati e numeri poi raccolto in 104 cartoline analogiche. Libro seguito poi da “Osserva, raccogli, disegna! Un diario visivo“, che ci aiuta a scoprire i pattern nella nostra vita quotidiana. Due libri che ogni appassionato di dati, storytelling e design non può non avere.

Dati che raccontano una storia

Questo progetto si basa sulle storie vere di tre scienziati pionieristici, Ada Lovelace (The Mathematician), Mae Jemison (The Astronaut) e Rachel Carson (The Conservationist). Gli schemi rappresentano i loro incredibili traguardi trasformati in narrazione da indossare.

A quelli che non sono esperti di dati o informatica, i dati possono sembrare incomprensibili e intimorire. Ma Giorgia Lupi ha dedicato la sua carriera a rendere le statistiche accessibili a tutti, trasformandole in modelli visivamente straordinari, che raccontano storie coinvolgenti sulla conoscenza e sulle persone attraversi i dati.

Se siete interessate a uno di questi capi vi suggerisco di andare subito sul sito di &OtherStories perché alcuni capi sono già sold-out.

Di Luigina Foggetti

Appassionata di tecnologia e computer per proprietà transitiva (due fratelli nerd) da circa venti anni lavora nel Web. Professione Online manager, geek curiosa nella vita di tutti i giorni.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.