Apprendisti coder: per giocare a diventare creativi digitali

Apprendisti coder - Libro
Apprendisti coder

Un libro sul coding per bambini, con tanti giochi per imparare a programmare con Scratch e altre attività legate al mondo digitale. Adatto sia in famiglia che come strumento per introdurre il coding nella scuola primaria.

Apprendisti coder - Libro
Apprendisti coder

Apprendisti coder è un libro unico nel suo genere, almeno sul mercato italiano. Il libro, infatti, comprende una serie di attività che è possibile eseguire sia sulla carta sia sullo schermo. Presenta non solo attività legate al coding per bambini, ma anche alla grafica e musica digitale e alla creazione di siti web.

Photo of the Coder Academy board game, robots, poster, sticker sheet, and Coding Pairs cards
Kit compreso nel libro

Il libro – edito da Editoriale Scienza per la collana “A tutta Scienza” – include: due modellini di robot in cartoncino da assemblare, i giochi “Sfida di programmazione robot” e “Coding memory”, il poster delle carriere da coder e tanti adesivi.

Apprendisti coder
Apprendisti coder – Robot da costruire

Questo libro è stato creato per bambini da 8 a 10 anni circa e li aiuta a sviluppare abilità in:

  • Coding e comprensione dei linguaggi informatici, con particolare attenzione a Scratch;
  • Arte e animazione, tra cui la progettazione del proprio personaggio utilizzando gli adesivi forniti;
  • Musica per computer, compresa la composizione di una melodia usando una griglia di pattern e la progettazione di uno strumento digitale;
  • Costruire una pagina web, usando l’HTML, inclusa la scrittura dei contenuti della propria pagina; e decorare la pagina web con colori e bordi (CSS).

Il completamento di ogni livello viene premiato anche dagli adesivi che si incollano sulle pagine ad attività conclusa.

1. Coding e Scratch: coder

Il coding per bambini è qui introdotto attraverso giochi e attività divertenti. Grazie all’uso del programma Scratch, scaricabile gratuitamente, i piccolo programmatori scopriranno come creare e animare un personaggio, ma prima ancora come progettare la nostra animazione con carta e penna e come funzionano i diagrammi di flusso. C’è anche un’introduzione al codice binario e ai linguaggi di programmazione.

Apprendisti coder
Apprendisti coder – il diploma id fine sezione

Un ottimo strumento anche per introdurre il coding nella scuola primaria.

Cliccando qui, avete la possibilità di scaricare il codice Scratch che fa funzionare le diverse attività del libro.

2. Arte e animazione: grafici digitali

Sempre con l’utilizzo di Scratch si passa poi alla creazione di un personaggio da animare. Dal disegno sulla carta alla realizzazione su computer.

3. Musica: musicisti digitali

Anche per questa sezione sono previste attività con carta e penna e attività con il codice: la composizione di una melodia usando una griglia di pattern e la progettazione di uno strumento digitale.

4. Siti web: sviluppatori web

In questo capitolo vengono proposte attività di vario tipo. Con semplicità viene spiegato come costruire una pagina web, usando l’HTML, inclusa la scrittura dei contenuti della propria pagina; e come decorare la pagina web con colori e bordi (CSS).

Apprendisti coder
Apprendisti coder

Cliccando qui, potete invece scaricare il file html della pagina web che il libro vi invita a costruire. Salvate la cartella .zip sul computer, decomprimetela, poi aprite con il browser il file html contenuto per visualizzarlo oppure con un editor di testo per modificare il codice.

Apprendisti Coder è un manuale adatto ai bambini della scuola primaria, ottimo per avvicinarli in modo alla progettazione e alla programmazione. All’inizio sarà necessaria la presenza di un genitore o di un educatore. Utile come materiale per costruire laboratori sul tema per chi è alle prime armi.

Di Luigina Foggetti

Appassionata di tecnologia e computer per proprietà transitiva (due fratelli nerd) da circa venti anni lavora nel Web. Professione Online manager, geek curiosa nella vita di tutti i giorni.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.