Molto genitori si domandano cosa guardano di tanto interessante e divertente i figli, bambini o adolescenti che siano, su YouTube. I contenuti saranno appropriati per l’età?

Li vediamo i nostri figli, non si staccherebbero mai da quello schermo. Se gli chiediamo cosa stanno guardando al risposta è scontata: “YouTube”. Hanno iniziando guardando bambini scartare scatole di giocattoli, oppure costruire set LEGO. Trenta minuti dopo ridono. “Cosa sta guardando ora?”.
Una cosa è certa, non sono su un canale ufficiale di qualche TV per bambini, i filmati più visualizzati sono video amatoriali, creati da altri utenti.
Che video attirano, quindi, su YouTube i bambini? Video di Unboxing (dove le persone aprono i prodotti), sfide, routine mattutine (soprattutto nel settore beauty), video divertenti e demenziali e persino materiale didattico (sì, davvero) .
Questi e altri ancora sono fenomeni di YouTube, ogni stagione ne nasce uno nuovo. E sì, ai ragazzi piace anche dare un’occhiata agli ultimi video musicali di artisti Trap o pop, ma è il contenuto amatoriale e autentico che amano davvero.
Non sempre i video più amati sono adatti all’età dei nostri figli, a questo proposito segnaliamo questo articolo su come rendere sicuro YouTube.
Ecco quindi quali sono, al momento, le tipologie di video più guardate dai ragazzi su YouTube:
#1 Video gamer – Let’s play
Di gran lunga i più popolari su YouTube sono i video “Let’s Plays”, ossia filmati di videogamer che raccontano dal vivo mentre giocano, da soli o in gruppo. I video di videogame sono diventati così popolari che YouTube li ha suddivisi nella propria sezione chiamata YouTube Gaming.

Minecraft
Migliaia e migliaia di video di Minecraft su Youtube – tra cui Minecraft Let’s Plays, tutorial di Minecraft, persino video di parodie musicali di Minecraft – possono intrattenere i bambini per ore (come probabilmente avrete notato). Molti video di Minecraft su YouTube sono pensati per i giocatori più grandi e utilizzano un linguaggio forte, ma ci sono anche molti canali adatti all’età, per esempio quello di Kiria.
Tra i più seguiti:
- FavijTV – 4.877k iscritti
- WhenGamersFail ► Lyon – 1.752k iscritti
- Two Players One Console – 1.250k iscritti
- Gabby16bit – 1.068k iscritti
Attenti a: contenuto inappropriato (violenza) e linguaggio forte (parolacce!)
#2 Video divertenti e comics
Ciò che i ragazzi ritengono divertente vedere su YouTube potrebbe per te non essere nemmeno lontanamente simpatico, ma in qualche modo alcuni youtuber hanno trovato uno stile che attirano milioni di spettatori.
Quindi è normale, non vi preoccupate: loro rideranno e voi rimarrete sempre perplessi 🙂

Tra i più seguiti:
- Scottecs – 1.783k iscritti
- St3pNy – 3.480k iscritti
- iPantellas – 3.882k iscritti
- Luis – 870k iscritti
Attenti a: linguaggio forte e contenuti non adatti ai più piccoli
#3 Unboxing e recensioni
I bambini amano guardare le persone aprire scatole – tra cui giocattoli, gadget e le sorprese degli ovetti Kinder. L’unboxing è diventato così popolare che in realtà è un format utilizzato da molti youtuber, dai gamer ai fashion blogger.
Il problema principale di questi video è che non è chiaro se le aziende paghino gli utenti di YouTube o forniscano loro i loro prodotti (alcuni lo fanno, altri no).
Tra i più seguiti:
- GBR – Giochi per Bambini e Ragazzi – 493k iscritti
- SurpriseToys – 3.004k iscritti
- andreagaleazzi.com – 556k iscritti
Attenti a: Pubblicità non esplicitata
#4 “Slimer”, esperimenti creativi e cose pucci
Avevamo già parlato della slime mania in un precedente post di un anno fa, ora addirittura possiamo elencare la categoria Slimer, per intendere gli youtuber creatori di slime.
Tra i più seguiti:
- Iolanda Sweets – 720k iscritti
- Anita Stories – 611k iscritti
- ErikaKawaii – 562k iscritti
- Corinne Mantineo – 443k iscritti
Attenti a: Pubblicità non esplicitata e cucina ridotta a laboratorio di chimica 🙂
#5 Beauty e Fashion
La categoria trucco e moda pullula di YouTuber che spiegano la loro routine mattutina e condividono consigli. L’aspetto negativo di questo tipo di video è che propongono modelli difficilmente raggiungibili dai ragazzi e molti video promuovono prodotti anche molto costosi.
Quanto costa il tuo outfit?
Nomination particolare fa a un nuovo format molto in voga ultimamente: Quanto costa il tuo outfit? Questi video sono la versione italiana di “How much is your outfit,” un format del londinese The Unknown Vlogs, e l’idea di fondo è molto semplice: uno youtuber intervista dei ragazzi appassionati di streetwear che, uno alla volta, fanno vedere cosa indossano, dalle scarpe al cappellino, specificando marca, modello e prezzo.
Tra i più seguiti:
- ClioMakeUp – 1.201k iscritti
- Nicole Husel – 677k iscritti
- AlicelikeAudrey – 323k iscritti
- BARENGO Streetwear – 185k iscritti e Diario Del Russo 179k iscritti (Quanto costa il tuo outfit?)
Attenti a: Pubblicità e modelli difficilmente raggiungibili
#6 Video educativi
YouTube offre ai ragazzi un’eccellente opportunità per approfondire alcuni argomenti da soli, il video è il mezzo perfetto per spiegare di tutto, dall’algebra ai buchi neri.
Tra i più seguiti:
- link4universe – 131k iscritti (Astrofisica)
- Dario Bressanini – 193k iscritti (Chimica)
- ZooSparkle – 14k iscritti (Scienze Naturali)
- Elia Bombardelli – 183k iscritti (Matematica)
Attenti a: direi che non c’è molto da preoccuparsi 🙂
#7 Sfide
Le sfide di YouTube sono diventate un genere per sé, infatti quasi tutti i canali di YouTuber più seguiti propongono questo format. Alcuni di essi possono essere rischiosi, ma la maggior parte di quelli proposti dagli YouTuber italiani sono semplicemente giochi.
Tra i più seguiti:
- LaSabri – 1.555k iscritti
- Me contro Te – 2.943k iscritti
Attenti a: alcuni possono essere davvero pericolosi