Strategie SEO per l’e-commerce: i consigli di Lucia Isone

Strategie SEO per l'e-commerce
Strategie SEO per l'e-commerce

Lucia Isone è l’autrice del manuale “Strategie SEO per l’e-commerce“, edito da Hoepli.

Strategie SEO per l'e‑commerce

Il sottotitolo è “Guida Completa per ogni tipo di piattaforma” ed è assolutamente azzeccato: il libro di Lucia è un manuale particolareggiato e accurato su come applicare differenti strategie per migliorare la SEO del proprio sito e-commerce.

Partendo da un capitolo introduttivo su cosa è e a cosa serve la SEO, spiegando in maniera chiara tutti i particolari, Lucia si lancia poi nell’analisi dell’architettura ideale di un sito e-commerce, passando dallo studio delle parole chiave, gli intenti dell’utente per poi iniziare a mettere in pratica le basi della buona costruzione di un sito.

Partendo dalla struttura dell’home page e di come guidare il cliente alla scoperta del nostro catalogo, Lucia analizza nel dettaglio le migliori implementazione del codice del vostro e-commerce.

Dalla home page si passa poi alla struttura delle pagine delle diverse categorie per poi arrivare alla struttura della pagina del prodotto singolo. Ci ricorda che l’importanza va data anche alle immagini e ai loro attributi e non solo alla descrizione testuale del prodotto.

Un capitolo intero è dedicato alle landing page, tanto usate oggi come lead magnet: come ottenere più conversioni e crearne di successo.

Lucia non si ferma solo all’ottimizzazione del sito stesso, ma analizza nei minimi particolari anche l’ottimizzazione off-page: la comunicazione sui social media e off-line, con i clienti.

Strategie SEO per l'e‑commerce

Il manuale si chiude con due capitoli su come monitorare e misurare i risultati e su come mantenere il proprio posizionamento anche dopo un restyling del sito.

L’argomento è complesso, ma Lucia vi accompagnerà lungo tutto il percorso tenendovi per mano e aiutandovi con spiegazioni chiare e particolareggiate. Mentre leggevo il libro pensavo a Lucia come alla mia musa geek, pronta a guidarmi nei meandri del codice del mio sito e a individuare e ottimizzare ogni singola keyword e meta description.

Strategie SEO per l'e-commerce
Strategie SEO per l’e-commerce

Di Sara Maternini

Natural born blogger, food blogger per vocazione, geek e community manager. Full time knitter.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.