Può capitare, specialmente se ci occupiamo della creazione di contenuti audiovisivi, di necessitare parti di audio trovate magari all’interno di un video.

Le possibilità sono davvero infinite: abbiamo il video di un concerto e vogliamo trasformarlo in un file audio da ascoltare con calma mentre guidiamo, stiamo creando un contenuto e vogliamo campionare proprio quel suono, quel dialogo o quella sequenza musicale; se parliamo poi di vita quotidiane può capitare di necessitare il file audio relativo a una lezione registrata e un convegno e così via.

L’operazione di estrazione dell’audio non è semplicissima, specialmente se non utilizziamo una applicazione adeguata, è proprio per questo che Movavi ci corre in soccorso offrendoci un tool di elaborazione con il quale potremo facilmente togliere l’audio da un video e utilizzarlo separatamente.

Come funziona Movavi Video Converter

Ecco qua tutti i dettagli relativi all’estrazione dell’audio dal vostro filmato.

  • Per prima cosa è necessario installare il software, disponibile sul sito ufficiale. Una volta scaricato e installato sarà possibile iniziare a elaborare il file.
  • Dopo aver lanciato l’applicazione bisognerà fare click sul tasto aggiungi file e successivamente su aggiungi video. A questo punto dovremo scegliere il file che desideriamo. Se desideriamo elaborare più file basterà selezionarli tutti, dato che l’applicazione permette la gestione di più sorgenti contemporaneamente.
  • Se vogliamo campionare una parte precisa tratta dall’audio del filmato sarà possibile farlo cliccando sulla funzione modifica che ci permetterà di delimitare un’area da eliminare successivamente con lo strumento forbici.
  • Quando tutto sarà pronto dovremo selezionare il formato di uscita. Movavi mette a disposizione i principali formati audio supportati da buona parte dei player e dei dispositivi. Dopo aver scelto tra MP3, M4A, WAV, WMA, FLAC, AAC e OGG, dovremo scegliere la velocità di trasferimento che andrà a determinare la dimensione del file.
  • Adesso non ci resterà che salvare il file e cliccare sul tasto converti per iniziare l’estrazione e ottenere l’audio desiderato.

Da video a audio

Estrarre file audio dai propri video è un’operazione che può risultare utile per moltissimi motivi.

Grazie a Movavi Video Converter sarà possibile effettuare questo procedimento in modo facile e intuitivo, sfruttando al massimo le potenzialità del nostro hardware e ottenendo un risultato finale pulito, senza sbavature e con una buona qualità.

Movavi inoltre offre tutta una serie di tool e strumenti dedicati all’editing video. Grazie a questo software sarà quindi possibile elaborare i vostri filmati, modificarli, tagliarli e ottenere tutti i risultati che cercate per la creazione di nuovi contenuti e l’editing di quelli esistenti.

Questo articolo è stato scritto in collaborazione Movavi