È uscito in questi giorni un libro sul coding che insegna ai bambini a creare i primi videogiochi utilizzando Scratch.
Abbiamo parlato più di una volta dell’importanza del coding per bambini e ragazzi anche nelle scuole, dedicando un articolo intero a questo tema, seguito da un intero pezzo dedicato all’introduzione di Scratch.
Ci piace spesso anche parlare di videogiochi e cercato di rispondere alle domande di chi vuole cominciare a creare il suo primo videogioco e non sa da dove partire presentando i 6 tool per creare il tuo primo videogioco.
Adesso è uscito finalmente anche in Italia un libro che ci aiuta proprio in questo. “Programmo anch’io!” spiega infatti, passo dopo passo e con un approccio pratico, le basi del coding ai bambini tra gli 8 e i 12 anni.
Per farlo, li coinvolge nella creazione di 4 videogiochi con Scratch di vari livelli di difficoltà:
- Il maledetto diamante
- Mostri Gnam
- Basket Banzai
- Missione ZX80
Per chi ancora non lo sapesse ecco in due parole cos’è Scratch. È un programma gratuito, sviluppato dal Mit – Massachusetts institute of technology e pensato apposta per i più piccoli, che permette di imparare le basi della programmazione grazie a un approccio visuale al codice. Assemblare i blocchi d’istruzioni, come in un puzzle, permette di creare animazioni, storie interattive e giochi.
Tutte le risorse per imparare a programmare questi 4 videogiochi (Scratch, video di spiegazione, suoni e immagini) sono scaricabili dal sito www.programmoanchio.it.
“Programmo anch’io” si avvale di un linguaggio semplice e di spiegazioni chiare, affinché la lettura possa essere il più autonoma possibile; non richiede particolari conoscenza di programmazione o informatica.
Il libro è uno strumento utile anche per insegnare il coding a scuola.
A proposito, hai iscritto la tua scuola a partecipare all’Ora del Codice dal 4 al 10 Dicembre?
“Programmo anch’io” e stato scritto da Alexandra Bernard, fondatrice della Tech Kids Academy, la prima accademia informatica per bambini in Francia.
Praticamente mi sto bookmarkando tutti i tuoi articoli Luigina!
😀 Dai vedo di scrivere qualcosa di nuovo 🙂