I migliori corsi online gratuiti per Data Scientist e Data Analyst

Big Data e Data Science

Quello che negli Stati Uniti è noto come Data Scientist, in Italia è meglio conosciuto come Data Analyst: l’economista Hal Ronald Varian l’ha definito “il lavoro più sexy del ventunesimo secolo”. La richiesta di data analyst qualificati continua a essere molto alta, IBM ha recentemente previsto un aumento del 28% del numero di data scientist impiegati nei prossimi due anni.

Le aziende di tutti i settori stanno iniziando a sfruttare l’enorme aumento di dati in possesso che si stanno rendendo disponibili per l’analisi e la valorizzazione. Questa è una grande prospettiva per chiunque cerchi una carriera ben pagata in un campo molto interessante e all’avanguardia.

Non sono solo coloro, tuttavia, che hanno seguito un percorso accademico tradizionale – ad esempio frequentando corsi di laurea specialistica in Statistica  – che possono trarne beneficio. Ci sono anche un gran numero di corsi online gratuiti e tutorial che qualcuno motivato potrebbe utilizzare come trampolino di lancio in una carriera gratificante e redditizia.

Vale anche per quelli come me, che hanno una specializzazione in statistica ma che dopo la laurea hanno intrapreso un percorso professionale differente e magari sentono nostalgia per i numeri e l’analisi dei dati.

Quindi se state cercando di migliorare il vostro CV con competenze di analisi, potreste guardare alcuni di questi corsi. Alcuni di questi sono completamente gratuiti, altri fanno pagare la certificazione alla fine del corso.

Coursera – Data Science Specialization

Coursera offre una delle formazioni di data science online più consolidate, attraverso la John Hopkins University. Non è completamente gratuito, devi pagare corso e tassa di certificazione – gratuito per gli studenti che non hanno le risorse finanziarie disponibili.

Coursera – Data-Driven Decision Making

Anche questo disponibile da Coursera, questo corso è fornito da PwC e si concentra più sulle applicazioni aziendali che sulla teoria. Copre lo spettro di strumenti e tecniche che vengono oggi adottati dalle aziende per affrontare le sfide relative ai dati e i diversi ruoli che gli specialisti dei dati possono occupare nelle organizzazioni moderne.

Udacity – Intro to Data Analysis

Per principianti. Imparerai ad utilizzare le librerie Python NumPy, Pandas e Matplotlib.

EdX – Data Science Essentials

Questo corso è fornito da Microsoft e fa parte del programma per ottenere il certificato professionale in Data Science, sebbene possa essere frequentato anche come corso autonomo tramite EdX.

IBM – Data Science Fundamentals

IBM fornisce numerosi corsi online gratuiti attraverso il suo portale precedentemente noto come Big Data University e ora rinominato Cognitive Class. Questo programma copre la scienza dei dati base, la metodologia, le applicazioni pratiche, la programmazione in R e gli strumenti open source.

Dataquest – Become a Data Scientist

Dataquest è un fornitore indipendente di formazione online. Offre accesso gratuito a gran parte dei materiali del corso, anche se puoi pagare per servizi premium che includono progetti seguiti da tutor. Offre tre percorsi: data analyst, data science e ingegnere dei dati. Con l’approvazioni di Uber, Amazon e Spotify sembra un buon modo per capire se ci piacerà o no studiare scienze dei dati, senza spendere soldi.

Allora vi ho convinte? A gennaio ricominciate a studiare insieme a me?

Di Luigina Foggetti

Appassionata di tecnologia e computer per proprietà transitiva (due fratelli nerd) da circa venti anni lavora nel Web. Professione Online manager, geek curiosa nella vita di tutti i giorni.

3 commenti

  1. Ciao, volevo sapere se questi corsi si possono acquistare anche in italiano, oppure se ci sono corsi ad hoc in italiano certificati. Grazie

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.