
Scarabocchia, schizza e creare in poco tempo con AutoDraw, un nuovo strumento che utilizza l’intelligenza artificiale per aiutarti a disegnare velocemente.
Disegnare sul telefono o sul computer può essere lento e difficile, ma ora ci ha pensato Google proponendo AutoDraw, un nuovo strumento web-based che abbina il machine learning con disegni creati da artisti di talento per aiutarti a disegnare.
Questo ultimo esperimento uscito da Google Creative Lab è uno strumento web-based che utilizza l’apprendimento automatico per aiutarti ogni volta che hai bisogno di progettare qualcosa. Se hai bisogno di creare un disegno veloce per un biglietto di auguri o un poster evento, AutoDraw è lo strumento adatto.
Con una semplice interfaccia stile Microsoft Paint, tutto quello che devi fare è disegnare una sagoma rudimentale di quello che hai in mente, e lo strumento di suggerimento indovinerà che cosa stai disegnando e ti offrirà alternative più professionali. Fai clic su un suggerimento e AutoDraw sostituirà automaticamente la tua opera con qualcosa di molto più bello, proveniente da artisti di talento, designer e illustratori. È possibile aggiungere testo, forme, e riempire il tuo (o loro) capolavoro con il colore. E una volta che hai finito puoi scaricare la tua creazione in formato PNG.
Lo strumento è costruito utilizzando la stessa tecnologia di QuickDraw, un esperimento del Creative Lab A.I. dello scorso anno, in cui si disegnano ghirigori mentre la rete neurale tenta di identificarli. Come per qualsiasi progetto di apprendimento automatico, più viene utilizzato più migliora, e questo esperimento è migliorato a tal punto da confluire in AutoDraw.
A tal proposito gli artisti che desiderano donare i propri disegni per il progetto possono farlo qui. Allo stesso indirizzo potete trovare alcuni dei disegni donati.
Google ha creato un video per spiegare come funziona tutto ciò. Per provarlo in prima persona basta connettersi a autodraw.com, utilizzando qualsiasi browser e qualsiasi dispositivo.