
L’American Academy of Pediatrics (AAP) ha pubblicato qualche settimana fa la rivisitazione delle sue linee guida per “il tempo dello schermo”, ovvero il tempo passato davanti a TV, computer, tablet, smartphone e videogiochi.
Le nuove linee guida si adattano meglio alle attuali stili di vita familiare (quella precedente era massimo due ore al giorno per tutti e niente sotto i due anni), ma l’AAP – sostiene Sonia Livingstone, professoressa di Psicologia Sociale al Dipartimento di Media and Communications alla London School of Economics – ci pone di fronte a un dilemma: non vi sono ancora sostanziali risultati di ricerca sugli effetti dei media digitali sui bambini, mentre i genitori desiderano avere una guida ora.
Riassumo qui i punti principali, nel caso vigiliate approfondire in fondo all’articolo trovare i link.
- Un Family Media Plan personalizzato, comprese le regole per i bambini ed i loro genitori, e un media free time ben designato – l‘AAP fornisce uno strumento interattivo online per aiutare a crearlo.
- Invece di regolarizzare, controllare o monitorare l’uso dei media dei propri figli, i genitori dovrebbero pensare a loro stessi come media mentor dei propri figli.
- I neonati e bambini piccoli dovrebbero essere scollegati, anche se i bambini ora sono autorizzati a usare Skype con la nonna, e da 18 mesi di età, contenuti televisivi di qualità sono OK finché un genitore li guarda con loro.
- Per i bambini tra i 2-5 anni di età, il tempo dello schermo dovrebbe essere meno di un’ora al giorno, ancora una volta con i genitori a guardare al fianco di interpretare e discutere di quello che stanno guardando.
- I bambini da 6+ necessitano del Family Media Plan personalizzato, con dei limiti di tempo che garantiscano che lo schermo non rubi tempo a dormire, giocare, conversare e fare attività fisica.
Se siete interessate a questo genere di argomenti vi consiglio di seguire Sonia Livingstone su Twitter, posto in cui condivide spesso i risultati delle sue ricerche.
Fonti:
- http://blogs.lse.ac.uk/parenting4digitalfuture/2016/10/21/new-screen-time-rules-from-the-american-academy-of-pediatrics/
- https://www.aap.org/en-us/about-the-aap/aap-press-room/Pages/American-Academy-of-Pediatrics-Announces-New-Recommendations-for-Childrens-Media-Use.aspx