Reddit per le aziende: come utilizzarlo?

Reddit è un social network poco diffuso in Italia: ecco una breve guida per conoscerlo e sfruttarlo al meglio.

Uno dei social network meno popolari in Italia – e meno utilizzato a scopi di marketing – è sicuramente Reddit. La piattaforma è assurta recentemente agli onori delle cronache come aggregatore di news in diretta, tramite cui seguire live gli sviluppi di grandi eventi  – come gli attentati all’aeroporto di Istanbul o il fallito golpe in Turchia.

reddit 1

Reddit nasce nel 2005 e si autodefinisce “The front page of the Internet”, la prima pagina del web. Alla sua fondazione ha contribuito anche Aaron Swartz.

Per chi non ha familiarità con le sue logiche, Reddit può risultare decisamente oscuro e poco user friendly. Anche la definizione di social network gli calza un po’ stretta: forse sarebbe meglio parlare di community di utenti, o ancora meglio di piattaforma di scambio di idee.

Reddit in pillole

Fondamentalmente, Reddit è un aggregatore di argomenti di discussione.  Gli utenti (redditors) tramite lo strumento del voto (upvote o downvote) e del commento fanno salire o scendere la popolarità di un post sulla homepage. I singoli topic di discussione prendono il nome di subreddit, e si differenziano a seconda della loro popolarità: alcuni sono così seguiti da meritare un posto in prima pagina.

Non si tratta solo di notizie politiche o economiche, ma anche di immagini divertenti, racconti personali, discussioni su videogame, novità tecnologiche o altre varie ed eventuali di stampo nerd. Sono molto diffuse anche le curiosità storiche, o i racconti di esperienze non convenzionali.

Alieno alle logiche commerciali?

Nonostante Reddit conservi decisamente lo stampo goliardico e di tendenze libertarie dell’Internet delle origini (già evidente dal suo layout un po’ caotico), il modello di business somiglia a quello di altri social network: servizi di self advertising e un programma di affiliazione a pagamento chiamato Redditgold.

La piattaforma del piccolo alieno non è un terreno facile per chi deve occuparsi di marketing online o pubblicità: l’interazione con gli utenti è molto meno diretta che su Facebook o su Twitter, si basa su discussioni più lunghe ed articolate.

reddit2

Reddit è un “buffet di informazioni”, in cui è difficile spiccare o farsi notare, anche attraverso servizi pubblicitari.

E’ difficile dare consigli precisi su come sfruttare Reddit a fini di marketing, proprio per la sua reticenza alle logiche commerciali, tuttavia qualche dritta di carattere generale può essere utile:

  • Fate attenzione ai subreddit più popolari e tenete costantemente d’occhio la homepage: è lì che si capisce quali sono gli argomenti più seguiti, come si articola la discussione, come vengono presentati i topic che attraggono di più l’attenzione.
  • Fate leva sulla curiosità degli utenti: i redditors leggono e cliccano molto, quindi una storia che proponete dovrà essere intrigante, non banale, tesa a stimolare la discussione. I redditors saranno anche, successivamente, attivi nel commentare e dare feedback su un prodotto o servizio.
  • Tenete presente che Reddit non è molto diffuso in Italia: le notizie e le discussioni predominanti sono in lingua inglese e la cultura di base diffusa nella community è quella anglosassone.
  • Reddit funziona bene e conduce a una certa popolarità se il vostro target è una nicchia di utenti/consumatori con interessi specifici in un certo campo. Se cercate di raggiungere a tappeto categorie più vaste, altri social sono sicuramente più efficaci.
  • Oltre all’aspetto economico, affermarsi come brand nella community può aiutare a creare una cerchia di clienti affezionati e attivi nel proporre feedback e commenti: un valore aggiunto che su altre pittaforme è molto meno scontato raggiungere.

Ci sono anche esempi pratici di successo: la startup DuckDuckGoche  è riuscita a totalizzare un impressionante ROI (acronimo di return on investment) proprio grazie alla pubblicità su Reddit.

Quindi anche se si tratta di un ambiente ad un primo sguardo piuttosto ostico, potrebbe valere la pena di provare Reddit!

Di Irene Doda

22 anni. Laureata in Relazioni Internazionali, al momento mi occupo di marketing ed economia digitale (un po’ per caso). Aspirante giornalista, inguaribile coffee-addicted, nostalgica compulsiva senza fissa dimora.

8 commenti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.