Nuovo record per la Settimana Europea della Robotica

Nuovo record quest’anno per l’edizione 2015 della Settimana Europea della Robotica, EURobotics Week: più di 600 eventi in 31 paesi #ERW2015

Settimana Europea della Robotica con Lego WeDo
Settimana Europea della Robotica con Lego WeDo

Dal 23 al 29 novembre 2015 si svolge in tutta Europa  la Quinta Edizione della Settimana Europea della Robotica. Queste manifestazioni (analogamente alla eu Code Week) sono importanti per muovere l’Europa verso obiettivi alti di scienza e conoscenza e per comunicare ai giovani i benefici della robotica, nelle sue  diverse applicazioni.
La Settimana Robotica Europea è anche l’occasione per discutere degli aspetti etici, legali e sociali di questa nuova disciplina.

Nelle passate quattro edizioni l’Italia ha organizzato il più alto numero di eventi in Europa, dalle università ai centri di ricerca, dalle  società produttrici agli integratori, alle centinaia di scuole dove migliaia di ragazzine e ragazzini (e anche bambini piccoli) hanno costruito e programmato i loro kit robotici.

Torna, invece, tra due settimana la Computer Science Education Week, 7-13 dicembre 2015, e code.org propone un nuovo tutorial: un’ora di codice con Star Wars

image003-1

Code.org ha realizzato un nuovo tutorial per Hour of Code 2015, in partnership con Disney e Lucasfilm — con protagonista Star Wars: Il risveglio della forza.

Lo scopo è quello di aiutare Rey a guidare il nuovo droide BB-8 attraverso una missione. Poi di unirsi a Leia per creare e condividere il proprio gioco in una galassia lontana lontana.

Qui puoi provare una versione provvisoria di Star Wars: Building a Galaxy with Code

Gli studenti impareranno a scrivere JavaScript per dare vita ai loro giochi. Per i giovani studenti, una versione drag-and-drop per tablet sarà disponibile nelle prossime settimane. Puoi anche scoprire altre opzioni adatte a tutte le età.

Ci sono già 80,000 eventi per Hour of Code registrati in tutto il mondo. Chiedi al tuo insegnante a scuola di partecipare a the Hour of Code, diventa un volontario, o imparalo da solo.

Di Luigina Foggetti

Appassionata di tecnologia e computer per proprietà transitiva (due fratelli nerd) da circa venti anni lavora nel Web. Professione Online manager, geek curiosa nella vita di tutti i giorni.

7 commenti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.