Google search, oltre i classici risultati di ricerca

Una panoramica dei risultati di ricerca di Google che vanno oltre al tipico elenco.

google-76522_640

Google, abbiamo già avuto modo di parlarne in passato, è decisamente nostro amico. Non c’è infatti domanda a cui non sappia darci una risposta esauriente in tempi record. Ma oltre ai classici risultati di ricerca che ci vengono restituiti nell’ormai nota pagina in cui troviamo un elenco di 10 risposte presentate con title e description, Google ha studiato trucchi e suggerimenti per rendere le nostre ricerche migliori e più efficaci.

Capita spesso infatti di ottenere risultati di ricerca che hanno un formato diverso dal classico elenco e che ci consentono di avere la nostra risposta già nella schermata dei risultati di ricerca, senza dover effettuare un ulteriore click.

Come conoscerli? Spesso si scoprono semplicemente con l’utilizzo costante del motore di ricerca. Ecco alcune di quelle in cui ci siamo imbattute noi:

Luoghi di interesse

State organizzando il vostro prossimo viaggio e siete alla ricerca di luoghi interessanti da visitare? Vi basterà digitare la chiave di ricerca “cosa vedere” seguita dal nome della città o del Paese che volete visitare per ottenere come risultato un carosello delle principali attrazioni della vostra prossima vacanza.

cosa vedere - Google

Alba e tramonto

Avevamo già parlato della funzione che consente di conoscere l’ora locale di un determinato posto digitando semplicemente “ora nome città”. E se volessimo sapere a che ora sorge o tramonta il sole in quella determinata città? Basterà inserire nel campo di ricerca la keyword alba (o tramonto) seguita dal nome della città prescelta e Google ci restituirà l’orario.

ora alba e tramonto - Google

Risultati di calcio

Immettendo “campionato serie A” otterremo una sorta di calendario, diviso per settimane, con i risultati in tempo reale delle partite.

campionato calcio - Google

Definizione di parole

Volete conoscere la definizione di una determinata parola? Niente di più semplice, digitando la parola ricercata Google vi restituirà come primo risultato un riquadro con la definizione della parola e la sua origine.

definizioni - Google

Statistiche

Google è un’ottima banca dati anche in merito a dati statistici riguardati informazioni come la popolazione o il Pil di un Paese in un determinato anno. Non dovrete far altro che digitare “popolazione nome Paese” nel primo caso, “pil nome Paese anno di riferimento” nel secondo caso.

Schermata 2015-10-25 alle 21.20.43

Schermata 2015-10-25 alle 21.23.37

Informazioni personaggi famosi

Se siete alla ricerca di informazioni specifiche su alcuni personaggi famosi (es. età, altezza) non dovete far altro che riportare questa domanda all’interno del campo di ricerca. “altezza nome personaggio famoso” o “età personaggio famoso” vi daranno la risposta che cercavate, insieme allo stesso dato relativo a personaggi correlati alla persona da voi cercata.

Schermata 2015-10-25 alle 21.29.21

Numeri in inglese

Come si leggono cifre particolarmente lunghe in inglese? Riportate la cifra in questione nel campo di ricerca seguita da “in english” e vi ritroverete il numero scritto per esteso in lettere.

Schermata 2015-10-25 alle 20.11.14

Funzioni non attive su Google.it

Ci sono poi casi in cui Google a seguito di determinate parole chiave attiva più che delle risposte dei veri e propri strumenti, molti dei quali non risultano però attualmente disponibili su google.it.

Comparatore di cibi

Ha più calorie una banana o un’arancia? Chiedelo a Google con un semplice “alimento1 vs alimento2”, ti risponderà fornendo anche i valori nutrizionali di ogni singolo alimento.

google

 

Calcolatore mancia

In Paesi in cui la mancia è praticamente d’obbligo è sicuramente interessante disporre di uno strumento che calcola velocemente la mancia, magari dividendo il conto per il numero di persone.

tip-calculator-2

Configuratore timer

“set timer for x minutes” è la frase che, inserita all’interno del campo di ricerca, vi consentirà di attivare un timer per il tempo a voi necessario.

google-search-set-timer

In quali di queste vi siete imbattuti? Ne conoscete altre?

Di Milo Soardi

Venere di nome, geek di fatto, Web Marketing Strategist di professione. Portatrice sana di fossette con un’insana passione per Woody Allen.

10 commenti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.