
Una panoramica dei risultati di ricerca di Google che vanno oltre al tipico elenco.
Google, abbiamo già avuto modo di parlarne in passato, è decisamente nostro amico. Non c’è infatti domanda a cui non sappia darci una risposta esauriente in tempi record. Ma oltre ai classici risultati di ricerca che ci vengono restituiti nell’ormai nota pagina in cui troviamo un elenco di 10 risposte presentate con title e description, Google ha studiato trucchi e suggerimenti per rendere le nostre ricerche migliori e più efficaci.
Capita spesso infatti di ottenere risultati di ricerca che hanno un formato diverso dal classico elenco e che ci consentono di avere la nostra risposta già nella schermata dei risultati di ricerca, senza dover effettuare un ulteriore click.
Come conoscerli? Spesso si scoprono semplicemente con l’utilizzo costante del motore di ricerca. Ecco alcune di quelle in cui ci siamo imbattute noi:
Luoghi di interesse
State organizzando il vostro prossimo viaggio e siete alla ricerca di luoghi interessanti da visitare? Vi basterà digitare la chiave di ricerca “cosa vedere” seguita dal nome della città o del Paese che volete visitare per ottenere come risultato un carosello delle principali attrazioni della vostra prossima vacanza.
Alba e tramonto
Avevamo già parlato della funzione che consente di conoscere l’ora locale di un determinato posto digitando semplicemente “ora nome città”. E se volessimo sapere a che ora sorge o tramonta il sole in quella determinata città? Basterà inserire nel campo di ricerca la keyword alba (o tramonto) seguita dal nome della città prescelta e Google ci restituirà l’orario.
Risultati di calcio
Immettendo “campionato serie A” otterremo una sorta di calendario, diviso per settimane, con i risultati in tempo reale delle partite.
Definizione di parole
Volete conoscere la definizione di una determinata parola? Niente di più semplice, digitando la parola ricercata Google vi restituirà come primo risultato un riquadro con la definizione della parola e la sua origine.
Statistiche
Google è un’ottima banca dati anche in merito a dati statistici riguardati informazioni come la popolazione o il Pil di un Paese in un determinato anno. Non dovrete far altro che digitare “popolazione nome Paese” nel primo caso, “pil nome Paese anno di riferimento” nel secondo caso.
Informazioni personaggi famosi
Se siete alla ricerca di informazioni specifiche su alcuni personaggi famosi (es. età, altezza) non dovete far altro che riportare questa domanda all’interno del campo di ricerca. “altezza nome personaggio famoso” o “età personaggio famoso” vi daranno la risposta che cercavate, insieme allo stesso dato relativo a personaggi correlati alla persona da voi cercata.
Numeri in inglese
Come si leggono cifre particolarmente lunghe in inglese? Riportate la cifra in questione nel campo di ricerca seguita da “in english” e vi ritroverete il numero scritto per esteso in lettere.
Funzioni non attive su Google.it
Ci sono poi casi in cui Google a seguito di determinate parole chiave attiva più che delle risposte dei veri e propri strumenti, molti dei quali non risultano però attualmente disponibili su google.it.
Comparatore di cibi
Ha più calorie una banana o un’arancia? Chiedelo a Google con un semplice “alimento1 vs alimento2”, ti risponderà fornendo anche i valori nutrizionali di ogni singolo alimento.
Calcolatore mancia
In Paesi in cui la mancia è praticamente d’obbligo è sicuramente interessante disporre di uno strumento che calcola velocemente la mancia, magari dividendo il conto per il numero di persone.
Configuratore timer
“set timer for x minutes” è la frase che, inserita all’interno del campo di ricerca, vi consentirà di attivare un timer per il tempo a voi necessario.
In quali di queste vi siete imbattuti? Ne conoscete altre?
Google search: oltre i classici risultati di ricerca https://t.co/4wWb3Bfn0p https://t.co/Ch13ReUCNZ
Google search: oltre i classici risultati di ricerca https://t.co/F0XtVpM9ht https://t.co/1ZzrBXXDRT
RT @girlgeeklife: Google search: oltre i classici risultati di ricerca https://t.co/4wWb3Bfn0p https://t.co/Ch13ReUCNZ
Google search, oltre i classici risultati di ricerca https://t.co/CNlw0dBtEU #Google @girlgeeklife
#GoogleSearch, i trucchi per rendere le nostre ricerche più efficaci. Li conoscete? | https://t.co/7nlFhfA47A
Il mio articolo per @girlgeeklife: Google search, oltre i classici risultati di ricerca https://t.co/u8wrPnezhX
.@veneredimilo ha scovato per noi 10 risultati di ricerca su #Google che vanno oltre il tradizionale elenco | https://t.co/PMAbiZzTBv
RT @girlgeeklife: .@veneredimilo ha scovato per noi 10 risultati di ricerca su #Google che vanno oltre il tradizionale elenco | https://t.c…
RT @veneredimilo: Il mio articolo per @girlgeeklife: Google search, oltre i classici risultati di ricerca https://t.co/u8wrPnezhX
[Non conoscevo molte di queste funzioni] Google search, oltre i classici risultati di ricerca: https://t.co/xTifQ5sqEg via @girlgeeklife