Django Girls Rome: il 12 dicembre il primo workshop di programmazione web

Sabato 12 dicembre arriva a Roma il primo laboratorio gratuito di Django Girls Rome per introdurre le donne alla programmazione web. Un’occasione da non perdere se vi piacerebbe imparare a programmare ma non sapete da dove iniziare.

504235350_640

Si terrà il 12 dicembre, presso Luiss EnLabs, il primo workshop di programmazione web per donne firmato Django Girls Rome. Una giornata all’insegna della tecnologia che permetterà alla partecipanti di entrare in contatto con i linguaggi di programmazione Django e Python e sviluppare la loro prima applicazione.

Si inizierà con una serata di presentazione l’11 dicembre durante la quale verranno installate sui computer delle partecipanti le tecnologie necessarie per il workshop. A partire dalle ore 9.00 del 12 dicembre, le partecipanti verranno introdotte agli strumenti da utilizzare attraverso un tutorial e saranno assistite step by step da coach esperti.

L’evento è pensato appositamente per chi si approccia per la prima volta a questo tipo di tecnologie. Ciò nonostante, il workshop è aperto anche a coloro che già abbiano avuto esperienze con lo sviluppo web e conoscano il linguaggio HTML e le classi CSS. Per garantire a tutte l’apprendimento verrano creati diversi gruppi suddivisi per livello di competenze. Nessuna conoscenza preliminare richiesta quindi, solo tanta voglia di imparare e un computer portatile per lavorare.

Django Girls Rome fa parte del circuito internazionale Django Girls, un’organizzazione no-profit diffusa a livello mondiale. L’obiettivo è diffondere, attraverso workshop gratuiti, il concetto di tecnologia accessibile senza distinzione di genere. Ad oggi 98 gruppi dislocati in 48 nazioni diverse hanno aderito all’organizzazione e lavorano per avvicinare le donne alla tecnologia e promuovere la diversità di genere nelle discipline STEM.

La community di Django Girls Rome accoglie anche chi possiede una buona conoscenza del framework Django e voglia partecipare all’evento in qualità di coach. Per candidarsi è possibile mandare una mail all’indirizzo rome[@]djangogirls.org.

Se ti piacerebbe imparare a programmare ma non sai da che parte iniziare, cosa aspetti? Per aggiudicarsi uno dei trenta posti disponibili, basta compilare il form sul sito ufficiale dell’evento. Iscrizioni aperte fino al 28 novembre 2015.

 

Di Giorgia Schina

Studentessa di marketing e comunicazione alla conquista del suo posto nel mondo. Geneticamente destinata a essere l’amica da chiamare in caso di problemi tech. Sogna di girare il mondo, possibilmente con un vestito di Elie Saab in valigia.

16 commenti

  1. ho provato sia dal vostro form di contatto (che mi pare di capire sia per insegnanti, non per chi vuole partecipare al corso) che dal sito django girl rome ad iscrivermi, ma non riesco ad accedere. Qualcuno mi sa dare qualche ulteriore suggerimento? O forse i posti sono già esauriti…

    1. Ciao Ale! 🙂 Da Django Girls Rome ci fanno sapere che purtroppo i posti sono esauriti. Ma stanno organizzando altri eventi per il 2016, quindi ci saranno altre occasioni! Ti consigliamo comunque di tenere d’occhio la loro pagina Facebook o Twitter per essere aggiornata sulle prossime iniziative.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.