3-in-1 camera clip lens di Olixar: la recensione

Volete catturare l’attenzione di una geek girl? Vi svelo un modo infallibile, la parola chiave è “gadget”.

3-in-1 camera clips lens MobileFun
 Una geek girl che si rispetti non è capace di resistere al richiamo del gadget, specie se tecnologico. Così quando MobileFun ci ha chiesto se volessimo ricevere e testare dei gadget indovinate chi era in prima fila con la manina alzata a gridare “io, io, io”?!
Il sito è un po’ il paese dei balocchi per una geek: dalle batteria d’emergenza agli altoparlanti bluetooth da usare sotto la doccia, dagli adattatori da viaggio ai selfie stick. Ce n’è davvero per tutti i gusti.

3-in-1 Camera Clip Lens

Alla fine la mia scelta è caduta sulla 3-in-1 camera clip lens di Olixar, una clip universale che si aggancia a smartphone e tablet consentendoti di scattare foto con effetti fotografici particolari.
In questo caso la clip può montare tre diverse lenti:
– un fisheye 180°
– un grandangolo 0.67 X
– un macro

Il packaging

La confezione è minimale. All’interno della scatolina di cartone troverete la clip, le tre lenti e un piccolo sacchetto in microfibra che ha la doppia funzione di custodire le lenti e di servire alla pulizia delle stesse.
A proposito delle lenti vi segnalo che troverete macro e grandangolo avvitati insieme all’apertura della confezione. Benché questo sia segnalato sulla confezione non è propriamente intuitivo e alla prima apertura della scatola potreste avere l’impressione che manchi una lente. Riporto questa segnalazione perché è stato il mio primo pensiero nell’aprire la scatola e leggendo delle recensioni online ho riscontrato che è capitato ad altre persone. Peraltro svitare macro e grandangolo risulta un’operazione tutt’altro che semplice.
Il kit è senza dubbio piccolo e semplice da portare sempre con sé grazie anche al sacchetto in dotazione.
Ma veniamo alle lenti, che ho testato montandole sul mio One Plus One.

Le lenti

3-in-1 camera clips lens di Olixar

Fisheye 180°

Si tratta del più grande dei tre. Comunemente con il termine fisheye indichiamo un obiettivo grandangolare estremo che abbraccia un angolo di campo non inferiore ai 180 gradi e caratterizzato da una deformazione esasperata dell’immagine. Le classiche immagini effetto oblò per intenderci, dove il soggetto centrale appare superdeformato.
Benché io non ami particolarmente questo genere di lente tra le tre è sicuramente la migliore soprattutto in termini di nitidezza.
Di seguito un esempio di foto alla medesima distanza dal soggetto con fotocamera stardard e con fisheye.
Lente Clip Universale per Fotocamera 3-in-1
Lente Clip Universale per Fotocamera 3-in-1

Grandangolo

Questa lente viene avvitata sul macro e non direttamente sulla clip. L’obiettivo grandangolare consente di scattare immagini molto ampie, più ampie del campo visivo dell’occhio umano ed è quindi l’ideale per fotografie di paesaggio. In questo caso specifico l’obbiettivo aumenta la porzione di ripresa di 0,67X e, come evidente dalla foto si seguito, la qualità dell’immagine ne risente molto.

Lente Clip Universale per Fotocamera 3-in-1

grandangolo

Macro

In termini di dimensioni è il più piccolo dei tre ed è un’ottica specializzata per le riprese a distanza ravvicinata.
Era quello su cui avevo le maggiori aspettative e che si è dimostrato una grandissima delusione. Pensando fosse un problema legato al mio smartphone ho provato a montarlo anche sull’iPhone5 del mio ragazzo ma senza risultati. Le immagini sono completamente fuori fuoco e la qualità pessima come potete vedere in questo esempio.
Lente Clip Universale per Fotocamera 3-in-1
Per ottenere immagini accettabili bisogna letteralmente appoggiarsi con la lente sull’oggetto.
3-in-1 camera clip lens di Olixar

Il prezzo

La clip è in vendita al prezzo scontato di 14,99 euro.

La mia valutazione

Considerando il prezzo è un gadget che consiglierei di acquistare a chi, ancora newbie, vuole sperimentare diverse tipologie di fotografia sul proprio smartphone in particolare sfruttando in maniera creativa la distorsione del fisheye. Se siete però alla ricerca di un accessorio pro da utilizzare sul vostro smartphone non è di certo il kit adatto.

Di Milo Soardi

Venere di nome, geek di fatto, Web Marketing Strategist di professione. Portatrice sana di fossette con un’insana passione per Woody Allen.

5 commenti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.