Il 26 giugno​ a Genova​, a Villa Durazzo Bombrini​di Cornigliano, si terrà la seconda edizione di G​ame Happens! workshop pensato interamente per professionisti, studenti o semplici appassionati del mondo dei giochi e del game development

GH2015-landscape

Organizzatori dell’evento ­ Federico Fasce, ​Marina Rossi​ (nostra contributor, ndr) e Alessandra Carboni​­ supportati da Genova–Liguria Film Commission e Società per Cornigliano. Il tema ​del nuovo appuntamento con Game Happens! è Beyond The Screen. La giornata dedicata ai giochi porterà infatti i suoi protagonisti oltre lo schermo, per dialogare di realtà virtuale​ e tecnologie wearable​, giochi fisici​, giochi da tavolo ​e molto altro ancora.

Game Happens! vuole essere un’occasione per fare il punto sul futuro dei giochi ​e sullo stato dell’industria ​di settore italiana, ma è anche il luogo in cui vengono raccontate storie di successo internazionali​, così che possano essere d’ispirazione a tutte le realtà dell’industria creativa regionale e nazionale.

OUTERWORLD (9.30 ­ 18.00)

Nel corso della sessione mattutina dedicata all’Outerworld​ avrà luogo la conferenza principale che vedrà protagonisti i seguenti keynote speaker: Adrian Hon​, co­fondatore e CEO della casa londinese di sviluppo indipendente Six to Start, tra le altre cose autore del popolare fitness game per smartphone Zombies, Run!; Michelle Westerlaken​, ​interaction designer olandese, autrice di numerosi studi e ricerche sull’interazione tra animali e ambiente e sviluppatrice di Felino, un gioco per tablet dedicato ai gatti e ai loro umani; Lena Mech​, autrice di giochi urbani nonché curatore e membro del Copenhagen Game Collective e co­fondatrice del collettivo danese Spilværk, dedicato alla creazione di sistemi educativi alternativi basati sul game design; Roberto Dillon​, game designer di Singapore ma genovese di nascita, autore di numerosi testi sul game design e al tempo stesso sviluppatore indipendente e docente di game design presso la James Cook University.

Nell’Outerworld troverà spazio anche una tavola Rotonda (​16.00 ­ 18.00) dedicata alla Realtà Virtuale e alle tecnologie indossabili: si confronteranno sul tema alcuni dei principali attori locali dello sviluppo in questo settore. Moderatore: Federico Fasce.

INNERWORLD (14.00 ­ 20.00)

Nel pomeriggio, il mondo sommerso di Game Happens! Beyond The Screen sarà ricco e interessante, con un percorso ​dedicato allo showcase d​i giochi italiani e stranieri​, nonché a una serie di minitalk ​tenuti dagli stessi autori dei titoli in mostra, ma non solo.

Tra le altre cose, lo showcase offrirà ai partecipanti la possibilità di assistere a sessioni di live 3D painting, provare alcuni giochi controllati tramite EEG headset (​caschetti basati sulla lettura di onde cerebrali), ma anche dilettarsi con l’arte generativa grazie a un’installazione interattiva che sfrutta il Leap Motion​creata espressamente per Game Happens! dall’artista computazionale torinese Catodo.​

L’acquisto dei biglietti​ per partecipare a tutte le sessioni di Outerworld e Innerworld è aperto a tutti, e un prezzo speciale​ è stato riservato agli studenti ​che desiderano essere presenti per l’intera giornata. A quanti invece vorranno dedicarsi solamente agli appuntamenti pomeridiani dell’Innerworld è stato dedicato un Economy Pass, un biglietto ridotto pensato per tutti coloro che non vedono l’ora di toccare con mano le creazioni del mondo dello sviluppo indipendente.