5 app per disegnare e colorare con il tablet

tablet
Foto di Martin Dubé

I bambini amano disegnare e colorare con i pennarelli, con le matite, con gli acquerelli, con il computer e ora anche con smartphone e tablet. La fantasia non ha limiti, i colori non finiscono mai e non si sprecano i fogli! Non è difficile intuire perché le app dedicate al disegno siano così popolari, numerose e varie.

tablet
Foto di Martin Dubé

Ecco alcune app che faranno divertire i bambini ma non solo, anche i genitori! Non solo i bambini possono fare disegni sui tablet e gli smartphone, anche gli adulti possono modificare foto aggiungendo simpatici effetti o crearsi sfondi per il telefono artistici!

KidsDoodle

Non è la classica app in stile Paint, con sfondo bianco e tavolozza. Permette di disegnare linee dall’effetto neon, disegnare bolle, fuochi d’artificio, cuori e stelle. I colori non si scelgono: sono quelli dell’arcobaleno e cambiano ogni volta che stacchiamo il dito dallo schermo. Questi effetti si possono anche aggiungere a foto già presenti sul tablet o sul telefono, modificandole con effetti speciali multicolor!

Screenshot_2014-12-01-16-13-50 Screenshot_2014-12-01-16-11-04

       Alcune schermate di KidsDoodle

PicsArt for Kids

Un’app per disegnare, colorare e imparare! Divisa in tre sezioni, la sezione Draw permette di scegliere uno sfondo dal quale partire per fare un disegno, la sezione Color permette di scegliere un disegno da colorare, e c’è la musica di sottofondo! C’è anche un angolo dei giochi, nel quale ci sono i labirinti e alcuni esempi di disegno da poter copiare per esercitarsi! Anche con questa app è possibile salvare i lavori.

Screenshot_2014-12-01-16-15-13 Screenshot_2014-12-01-16-15-42

                                        Due schermate di PicsArt for Kids

How To Draw Animals for Kids

È un’app non per dipingere sul tablet ma per imparare a disegnare gli animali passo dopo passo. Sono disponibili quaranta animali tra cui il pinguino, la volpe, il koala, lo scoiattolo, la foca e molti altri! Si sceglie un animale e per ognuno ci sono cinque o sei fasi da seguire per disegnarlo. Molto originale!

IMG_20141202_153055Screenshot_2014-12-01-16-12-41Screenshot_2014-12-01-16-12-46

How To Draw Animal for kids

Super Kids Coloring

Tantissimi disegni da scegliere e colorare con varie tecniche e con la musica di sottofondo! Disponibili disegni di animali, disegni natalizi e pasquali e molto altro.

Screenshot_2014-12-01-16-08-43

Super Kids Coloring

È possibile inoltre collegare al tablet anche le penne multimediali, per disegnare e colorare con più precisione e sentirsi dei piccoli grafici! Quasi tutte le app disponibili su iTunes e Play Store permettono di salvare i lavori svolti e di condividerli, utilizzarli come sfondo e modificare immagini già presenti sul dispositivo. Così ogni piccolo artista può creare la sua galleria!

Di Alessia Laura Bertinetto

Cresciuta a pane, Amiga, PC e ogni console di videogame che usciva sul mercato (beh, non proprio tutte). Molti anni fa approda nella scuola primaria come insegnante solo per scoprire una grande verità: in realtà... gli insegnanti sono i bambini.

9 commenti

  1. Ciao sono Patrizia, complimenti per il sito è molto carino e mi sta dando tanti spunti interessanti, che condividerò sul mio post di oggi
    Grazie

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.