scuola tablet

Basta intraprendere una breve ricerca su iTunes o su PlayStore per apprezzare l’enorme varietà di app per gli insegnanti e le scuole disponibili: in moltissime scuole degli Stati Uniti vengono già utilizzate con soddisfazione da famiglie, studenti e docenti.

scuola tablet

Photo taken by Lexie Flickinger.

Numerose sono le app dedicate al rapporto scuola famiglia, con particolare attenzione alla comunicazione efficace tra i diversi soggetti della scuola e la prevenzione dell’abbandono scolastico. Sono disponibili inoltre app dedicate alla registrazione di voti e al calcolo di medie, veri e propri registri elettronici che anche in Italia si iniziano a guardare con interesse e prendere in considerazione come strumenti di lavoro.

Eccone alcune, di categorie diverse tra loro e relative a diversi aspetti della professionalità dell’insegnante.

  • Too Noisy: simpatica app utilizzabile anche sulla LIM, monitora i livelli di rumore in classe. Una lancetta segna i livelli di rumore in base alla loro intensità. Per sensibilizzare in modo divertente i bambini ed educarli al rispetto dei turni e all’importanza dell’attenzione durante le spiegazioni.

    TooNoisy

    TooNoisy

  • Remind: utilizzata quasi dal 50% delle scuole statunitensi e valutata con un punteggio altissimo su iTunes, ha lo scopo di rendere trasparenti i rapporti tra scuola, famiglie, allievi. L’insegnante che utilizza questa app crea il “profilo classe”, nel quale aggiunge alunni e famiglie per condividere con loro documenti, avvisi, fotografie, registrazioni vocali. Per proteggere la privacy di alunni e famiglie si oscurano i numeri telefonici.
  • TpT (Teachers pay Teachers): una sorta di “mercatino” online in cui gli insegnanti possono mettere in vendita testi e materiali da loro utilizzati e acquistare altri prodotti da altri insegnanti. Per rendere veloce ed efficiente la ricerca dei materiali, essi sono suddivisi in categorie (eserciziari, libri di lettura, giochi…), età dei bambini a cui sono rivolte, materie, prezzi. Come già accade con noti siti di shopping online come Ebay, gli utenti attivi vengono valutati in base all’esperienza di acquisto o vendita che si ha avuto con loro.

    TeacherKit

    TeacherKit

  • TeacherKit: app molto intuitiva e di facile utilizzo, coniuga moltissime funzioni, dalla valutazione degli apprendimenti alla comunicazione con le famiglie. Graficamente piacevole (le classi sono raffigurate come porte e nelle aule è possibile creare la disposizione dei banchi con le fotografie degli alunni che vi siedono), presenta anche una sezione molto curata relativa alla valutazione del comportamento.
  • iDoceo: oltre alle funzioni di registro e strumento di comunicazione delle famiglie di planner giornaliero e settimanale, consente di allegare file a ogni profilo-alunno (verifiche, elaborati, documenti personali…) consente di creare report di valutazioni e statistiche visualizzabili in formato di foglio elettronico o testuale. E’ utilizzabile anche senza connessione a internet.
  • Ted: è un’interessante app che permette di accedere a una raccolta dei più importanti ed ispiranti discorsi di scienziati, professori ed altri importanti studiosi, relativi ad argomenti scientifici, tecnologici, economici, musicali e molto altro. Sono presenti discorsi in varie lingue. Indispensabile per insegnanti che cercano ispirazione e vogliono trasmetterla ai loro alunni!
  • Exam Time: dedicato anche a studenti alle prese con tesine e ricerche, permette di creare e condividere mappe concettuali relative a ogni argomento di studio, quiz e testi interattivi.

Avete già provato queste app? Ci sono altre app che utilizzate e che vi aiutano nel vostro lavoro? Genitori, quali funzionalità vorreste trovare in un’app dedicata al mondo della scuola?

Fateci sapere e condividete le vostre esperienze!