Rimettersi in forma con le app!

Keep running - Nike Women's Half Marathon DC - Foto di the qspeaks

L’estate è ormai alle porte e noi, terrorizzate dalla prova costume, ci ritroviamo a sperimentare drastiche diete last minute che promettono miracoli, dichiariamo guerra aperta ai cm. di troppo, ci lanciamo in lunghe sessioni di allenamenti duri e sfiancanti in palestra o ore di corsa con le amiche.

Keep running - Nike Women's Half Marathon DC - Foto di the qspeaks
Keep running – Nike Women’s Half Marathon DC – Foto di the qspeaks

Le proviamo tutte, ma proprio tutte: bacche dimagranti, tisane depurative, sauna, bagno turco, massaggi drenanti, linfodrenanti, pressoterapia e tutto ciò che possa aiutarci a perdere i cm. acquisiti durante l’anno, il tutto spesso in autonomia, senza una guida. Ma oggi abbiamo a disposizione numerose applicazioni professionali che funzionano come veri e propri allenatori virtuali, motivano, consentono di rimettersi in forma in modo divertente e tengono traccia dei risultati ottenuti. Allora invece di chiudersi al caldo nelle affollate palestre, basta alzarsi dalla poltrona, indossare le scarpe da ginnastica, scaricare le app sullo smartphone e uscire all’aria aperta.

Di seguito una selezione delle migliori app in circolazione studiate per ottimizzare l’allenamento e per guidare verso un regime alimentare sano e corretto:

runkeeper

RunKeeper

RunKeeper è l’app più famosa dedicata a chi ama il running. Scaricata da più di 25 milioni di persone, è disponibile in versione free sia su Google Play che su App Store. Questa app, utilizza il GPS, per monitorare corse, passeggiate, giri in bicicletta. Basta scaricare l’app per salvare i dati relativi ai propri allenamenti (ritmo, km. percorsi, tempo), visualizzare statistiche dettagliate, misurare la propria frequenza cardiaca, aggiornare peso, progressi e calorie bruciate, scattare foto del percorso effettuato, ascoltare musica e condividere i risultati con i nostri amici sui social. RunKeeper si comporta come un vero personal trainer, dispensa consigli utili, incita a seguire piani dettagliati per raggiungere i propri obiettivi come la perdita di peso e invia notifiche quando superiamo un record personale.

Runtastic-Lauf-App

Runtastic Sportcoach

Runtastic Sportcoach è l’app gratuita per iPhone, Android, Windows Phone e Blackberry ideale per chi ama lo sport. Runstatic consente di programmare allenamenti di fitness personalizzati, controllare i propri risultati e salvare i progressi nel tempo.

nike training app

Nike Training Club

Nike Training Club è l’app studiata da Nike per le donne, con esercizi a corpo libero per tonificare e potenziare gambe, braccia, addominali e glutei, in base agli obiettivi che ci si prefigge di raggiungere. L’app ha allenamenti studiati sia per principianti che per esperti.

7 minute workout

7 Minute Workout

7 Minute Workout è l’app che sta spopolando in questi mesi e ha conquistato proprio tutti, anche le star. Si tratta di un allenamento ad alta intensità che permette di dimagrire, tonificare i muscoli e migliorare la salute cardio vascolare in soli 7 minuti al giorno.

L’app è basata sullo studio scientifico della McMaster University di Hamilton in Ontario e consente di massimizzare i risultati con un programma di soli 7 minuti al giorno che consentono di perdere peso e tonificare i propri muscoli. La ricerca scientifica ha dimostrato che in 7 minuti si riescono ad avere realmente effetti dimagranti e migliorare il benessere generale. L’app consiglia anche esercizi di stretching e post workout.

Pocket Yoga PocketYoga2

Pocket Yoga

Per gli amanti dello Yoga, invece, c’è Pocket Yoga, un’app che mostra le posizioni dello yoga sul display dello smartphone e spiega ogni movimento anche quelli più complicati dedicati ai più esperti.

Per metterci a dieta

E se invece abbiamo bisogno di perdere qualche kg in più e non abbiamo molta costanza nel seguire le diete? Le app possono trasformarsi in veri life coach e servirci come aiuto e supporto nel percorso di dimagrimento, senza mai sostituirsi alla professionalità dei medici specialisti in dietologia e scienze della nutrizione.

lifesum

LifeSum – ShapeUp Club

Un’app molto utile è LifeSum – ShapeUp Club, scaricata da 5 milioni di utenti, funziona sia come un diario alimentare che come un personal trainer.

LifeSum permette di avere un diario alimentare, conoscere le calorie e i principi nutritivi dei diversi cibi, avere un programma adeguato per perdere peso facilmente, può inoltre collegarsi ad app come Runkeeper o Moves per monitorare le calorie bruciate e tenere traccia dell’attività fisica giornaliera. Consente anche di festeggiare i propri successi con la community degli amici, per non farci sentire da soli durante il percorso.

Melarossa app

Melarossa

Last but not least, l’app Pro di Melarossa, ideale per perdere peso in modo controllato e costante, grazie ad una dieta sana ed equilibrata. Uno strumento valido ed efficiente per imparare a mangiare sano. Quest’app è stata sviluppata da un team di esperti nutrizionisti e dietologi ed è l’unica supervisionata dalla Società Italiana di Scienza dell’Alimentazione. Con questa applicazione si può avere una dieta personalizzata in base alle proprie esigenze di dimagrimento e in base ai propri gusti, anche in versione vegetariana. Inserendo i propri dati ti permette di scoprire il tuo IMC e il fabbisogno calorico giornaliero. Consiglia, inoltre, gustose ricette per imparare a cucinare in modo sano. La prima settimana è gratis, mentre il costo dell’abbonamento è € 0,89 a settimana oppure € 2,69 per l’intero mese.

Se utilizzate nel modo giusto e sempre accompagnate dal parere di medici, personal trainer ed esperti, le app possono essere un valido aiuto per intraprendere uno stile di vita sano. Allora che aspettate a scaricarle?

Di Stefania Lobosco

Creativa, tech addicted e profondamente convinta che la tecnologia possa rendere la vita più smart. Vincitrice di un concorso che l'ha portata a realizzare la sua idea di app, WashApp. Oggi è account PR per lavoro e coltiva a 360° la sua passione per comunicazione e scrittura, curando il suo blog e collaborando con alcune testate.

15 commenti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.