
ProtoTypo è uno dei progetti di Orf Quarenghi; visionario ed artigiano del codice, artista e programmatore, ha presentato questa installazione per la prima volta al Frontiers of Interaction 2013, dove ho avuto la possibilità di testarlo in prima persona.

ProtoTypo
Orf è un prestigiatore della tecnologia. Attraverso l’uso della programmazione crea installazioni interattive e multimediali per eventi, musei, giochi. È importante far vedere che cosa si può fare con l’informatica, ed ecco un caso specifico. Questa installazione viene descritta come “un contenitore di storie”: attraverso l’utilizzo di una pistola spray come quelle utilizzate dai carrozzieri per ridipingere le auto, viene scoperto un approccio nuovo all’interaction design.
Una nuvole di parole appare su uno schermo: attraverso l’ausilio della paint-gun (l’oggetto che ci permette l’interazione), l’utente può soffiare via tutte le lettere. Quello che resta è uno degli oggetti di design che vengono riportati alla luce attraverso questo meccanismo di gioco-scoperta-interazione che sembra magia. Oltre all’oggetto, sullo schermo appare anche una citazione appartenente al designer stesso. Un omaggio al lavoro artigianale e ai progettisti.
Il funzionamento si basa sull’utilizzo di luce infrarossa; la pistola a spruzzo è stata appositamente modificata all’uopo. Attraverso l’utilizzo di un’applicazione sviluppata appositamente, di una telecamera e di uno schermo, il sistema rileva le coordinate relative al getto della pistola ed agisce di conseguenza.
Di cosa si tratta esattamente? Cosa c’è dietro ProtoTypo?
Un cocktail di C++, Direct3D, DirectShow, OSC – sapientemente dosato. Uno schermo a retroproiezione, una telecamera customizzata, una paint-gun che permette un’interattività decisamente originale che diverte e meraviglia adulti e bambini.
Questo articolo vi ha incuriosito? Vorreste vederlo dal vero, provarlo, giocarci un po’? Allora segnatevi questo importante appuntamento in agenda: Martedì 8, venerdì 11 e sabato 12 aprile dalle 18:00 alle 22:00 a Milano, in via Stradella, potete trovare Orf e ProtoTypo alla “Vineria“. Un’occasione imperdibile per un/a vero/a geek 🙂
Oggi vi parliamo di ProtoTypo, videoinstallazione di Orf Quarenghi che potete provare in questi giorni a Milano http://t.co/X8orYdDGHg
RT @girlgeeklife: Oggi vi parliamo di ProtoTypo, videoinstallazione di Orf Quarenghi che potete provare in questi giorni a Milano http://t.…
[Girl Geek Life] ProtoTypo: “Interazione è narrazione, e la narrazione è un bisogno” http://t.co/kce4rJMgde
RT @ggdsicilia: [Girl Geek Life] ProtoTypo: “Interazione è narrazione, e la narrazione è un bisogno” http://t.co/kce4rJMgde
RT @girlgeeklife: Oggi vi parliamo di ProtoTypo, videoinstallazione di Orf Quarenghi che potete provare in questi giorni a Milano http://t.…
#ProtoTypo: “Interazione è narrazione, e la narrazione è un bisogno” http://t.co/Hj94wIl2Yl
RT @girlgeeklife: Oggi vi parliamo di ProtoTypo, videoinstallazione di Orf Quarenghi che potete provare in questi giorni a Milano http://t.…
Un bell’articolo su #protoTypo: http://t.co/bZdZH9qWHx