Da Tech Economy: Dropbox migliora con foto e video

Abbiamo selezionato da Tech Economy la notizia riferita al recente acquisto da parte di Dropbox della startup Loom, servizio di archiviazione, sincronizzazione e supporto di foto e video su differenti device che offre funzionalità aggiuntive per l’editing delle immagini.

carousel

Nella campagna acquisti tech, importante è l’operazione di Dropbox con Loom, che ha l’obiettivo di migliorare Carousel, l’app per iPhone e Android di Dropbox dedicata allo storage di foto e video. Al momento dell’introduzione di Carousel, il 9 aprile, le funzionalità erano limitate all’app per smartphone e alla condivisione delle immagini online mentre adesso, con l’ingresso di Loom, sarà possibile gestire l’upload dal proprio computer e fare editing dei contenuti.

L’annuncio è stato pubblicato direttamente sul sito di Loom, che coglie l’occasione per spiegare alcuni dettagli dell’acquisizione e rassicurare i propri sostenitori: “Sappiamo che è un grande passo. Ma questa decisione è stata presa con grande consapevolezza. Abbiamo lavorato sodo sul nostro prodotto ma abbiamo capito che la nostra visione si allinea perfettamente con la visione di Dropbox per Carousel. Dropbox ha investito molto negli ultimi sette anni, concentrandosi sulla costruzione di una casa sicura per i vostri file. E ora con Carousel arriva una casa per le vostre foto e i video. Condividiamo l’obiettivo comune per produrre un prodotto di alta qualità, che sempre deve mettere al primo posto le esigenze degli utenti. Ci siamo resi conto che Dropbox ha risolto molti problemi nelle infrastrutture e così facendo il team Loom sarà in grado di concentrarsi interamente sulla costruzione di grandi features per una fantastica user experience”

Loom rimarrà attivo fino al 16 maggio 2014 e nel frattempo si impegna a rendere questa transizione meno traumatica possibile. Infatti gli utenti che attualmente utilizzano Loom verranno spostati a Dropbox e l’esportazione dei dati non comporterà alcuna interruzione del servizio. Gli utenti riceveranno una mail di supporto che li guiderà nel percorso con dettagli e istruzioni. Chi possedeva un piano free su Loom  manterrà il profilo gratuito anche su Carousel e Dropbox. Chi invece aveva un piano Loom Pro ritroverà lo stesso spazio di archiviazione.

Di Sonia Montegiove

Dopo un colpo di fulmine per un IBM PS 1 ha coltivato ininterrottamente la sua passione per l’informatica. Analista programmatrice e docente per lavoro è avida lettrice e giornalista pubblicista per pura passione.

5 commenti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.