Android 4.4 KitKat: 8 nuove funzionalità che devi conoscere

Android 4.4 KitKat
Android 4.4 KitKat

Android 4.4 KitKat, l’ultimo sistema operativo mobile di Google, uscito a fine ottobre scorso, ha viste inserite molte novità, da circa un mese è disponibile anche per il Samsung Galaxy S4 e Note 3.

Android 4.4 KitKat - Foto di Fumi Yamazaki

Se possedete un Nexus 5 ve lo siete ritrovati già installato il nuovo Android 4.4 KitKat, se avete il Nexus 4 vi siete ritrovati l’aggiornamento direttamente sul telefono, e pochi altri ancora hanno avuto la possibilità di avere ufficialmente installato questo sistema operativo. Queste sono le novità più interessanti apportate.

  1. Google Now migliorato. Android 4.4 KitKat dispone di una nuova funzionalità di collegamento alle app, che consente a Google Search di inserire deep link nei risultati di ricerca alle applicazioni installate sul dispositivo di un utente.
  2. Aggiornamento App Hangout, messaggistica integrata. Google Hangouts ora supporta SMS e MMS, in modo che tutti i messaggi saranno visualizzati nella stessa app. Gli Hangouts saranno sempre il supporto per le chiamate video HD su tutti i dispositivi. Le video chiamate e le chiamate vocali sono state migliorate.
  3. App a tutto schermo: Immersive Mode. Le app potranno avviarsi a schermo intero e si potrà strisciare il dito dall’alto per far comparire la barra di stato e dal baso per far apparire la barra di navigazione.
  4. Integrazione con il Cloud Storage
  5. Stampa al volo via wi-fi o bluetooth. Ora si può connettere lo smartphone o il tablet alle stampanti tramite l’app già installata Google Cloud Print in modo da stampare i documenti direttamente dal dispositivo. Questa funzione è limitata a stampanti compatibili con funzionalità wireless, supporto per Google Cloud Print, e anche tutte le stampanti che dispongono di applicazioni disponibili nel Google Play Store.
  6. Built-In Sensors, contapassi integrato. Android 4.4 KitKat aggiunge il supporto a due nuovi sensori: contapassi e rivelatore passi. Questo supporto permetterà agli sviluppatori di app la possibilità di accedere ai dati  senza scrivere codice complesso e algoritmi. Se utilizzi app per l’allenamento come Moves, il telefono funge da pedometro per contare i passi. Android 4.4 e l’hardware aggiornato consentono di misurare la tua attività con un minore consumo della batteria.
  7. App Telefono più intelligente: chiamate preferite e Caller ID più funzionale. In un cellulare con Android 4.4 KitKat se si riceve la telefonata da un numero sconosciuto, il sistema cerca su Google quel numero e lo associa al ristorante o negozio a cui appartiene.Questo funziona anche nell’altro senso, si può iniziare a digitare il nome di un negozio per chiamare il suo numero di telefono. Inoltre, l’applicazione ci ricorderà chi sono i numeri più chiamati e li mostrerà in alto nell’elenco durante la ricerca.
  8. Se perdete il telefono, lo potete ritrovare o rintracciare grazie all’Android Device Manager. Oltra a localizzarlo sulla mappa, puoi farlo suonare per sapere esattamente dov’è, metti che l’hai perso in casa come succede spesso.
Android Device Manager
Android Device Manager

 

Di Luigina Foggetti

Appassionata di tecnologia e computer per proprietà transitiva (due fratelli nerd) da circa venti anni lavora nel Web. Professione Online manager, geek curiosa nella vita di tutti i giorni.

5 commenti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.