A chi è che non piace avere dei like su Facebook? Chi non prova gusto nel veder crescere il numeretto del pollice su di un post o di una foto che ha condiviso? E soprattutto cosa siamo disposti a fare per incassare i Mi piace? Ecco una guida semiseria per essere un tipo di successo

Like su Facebook

1. Adotta un gatto

Possibilmente neonato e con musetto tenero, fai il book fotografico e pubblicalo. Tutti cliccheranno Mi piace, è cosa vecchia e risaputa.

2. Adotta un cane

Se proprio ai gatti sei allergico, adotta un cane, comunque cucciolo, e via di foto spam.

3. F**ck the World

Scrivi post conditi di parolacce. Sì, è poco educato ma fa audience. Nessuno resiste al mettere un mi piace sul “Fanculo tutti” di prima mattina.

4. Fai l’asceta, il poeta, il maestro di vita

Scrivi frasi profonde, romantiche, melense. Se non le sai scrivere copiale! Il mondo è pieno di piccoli Volo crescono.

5. Posta selfie sulla spiaggia

Posta la foto di te in costume, possibilmente dopo una ritoccatina con Photoshop che non fa mai male.

6. Ammicca

Se proprio in costume vieni male, cerca un bel paio di addominali in Rete e postali con la scritta “Grazie al mio personal trainer”. Oppure pubblica solo la foto di un particolare in primissimo piano (il meglio che hai) possibilmente accompagnato dalla chiara scusa “Guardate che panorama!”

7. Vai di Food Porn

Pubblica le foto di quello che cucini e mangi. Non importa che siano vere, anzi, cercale su Google, salvale e spacciale per tue: fioccheranno Like.

8. Stupiscili con effetti speciali

Fai foto a tramonti, albe, spiagge, mare, fiori. Meglio se fuori fuoco, sarai considerato un grande fotografo!

9. Fai l’eroe contro i mulini a vento

Critica Poste, Telecom, Trenitalia, la sanità, lo Stato. Sarà come sparare sulla croce rossa ma tutti concorderanno con te e ti considereranno un eroe.

10. Posta foto dei tuoi baby prodigio

Metti le foto dei figli. E se non ce l’hai falli che per i social funzionano alla grande.

Spacciati per guru esperto della Rete e dei social, elargisci consigli anche su quello che non sai (non se ne accorgerà nessuno). Un Social Media Qualcoso insomma. Meglio se con tanto di foto profilo munita di occhialoni neri da nerd, che non solo fanno figo ma fanno soprattutto informatico (se non ne sapete niente di informatica poi è quasi meglio).

Pensate che questo sia un post scherzo? Fatevi un esame di coscienza e pensate a quante volte avete fatto queste cose per avere qualche like su Facebook in più. E allora perché uniformarsi? Perché non andare controcorrente e scrivere cose sensate su Facebook, cose vostre, originali? Ogni volta che scrivete provate a pensare a questa frase:

Sii te stesso. Tutti gli altri sono già occupati