Le app per il controllo da remoto della casa e il frigo che twitta

Foto di Amy Barker - Flickr
Foto di Amy Barker - Flickr

Oggi sempre più applicazioni mobile e strumenti tecnologici consentono il controllo da remoto in qualsiasi momento della propria casa e degli elettrodomestici.

Foto di Amy Barker - Flickr
Foto di Amy Barker – Flickr

Fino a qualche anno fa avreste mai pensato di controllare la vostra casa con il cellulare o di attivare gli elettrodomestici direttamente dall’ufficio?

Oggi tutto questo è realtà. I nuovi device e le applicazioni mobile hanno permesso alle aziende di fornire ai consumatori servizi sempre più completi e performanti. Nel settore della domotica e degli elettrodomestici si stanno moltiplicando le applicazioni che consentono agli utenti di sentirsi più sicuri, controllando la propria casa da remoto, di gestire il funzionamento degli elettrodomestici anche fuori casa o di avere un vero e proprio assistente virtuale sempre con sé.

Vogliamo controllare la lavatrice dallo smartphone?

Samsung Electronics ha lanciato la nuova gamma di elettrodomestici dotati della tecnologia Smart Wi-fi, che possono essere controllati da remoto attraverso un semplice smartphone. L’App Smart Washer trasforma il proprio dispositivo mobile in un telecomando per accendere/spegnere l’elettrodomestico ovunque ci si trovi. E’ possibile anche ricevere notifiche sullo stato dell’apparecchio o su eventuali problemi riscontrati durante il funzionamento, il tutto con un click. Comodo, vero?

Samsung Smart Wi-fi

Twittare o trasferire file direttamente dal frigorifero?

Oggi è possibile con i nuovi modelli di frigorifero, RSG309 e RF4289, di Samsung dotati di collegamento Wi-fi e di uno schermo LCD touchscreen da 8 pollici. Sul display sono state installate 8 applicazioni per segnare appunti, accedere al calendario digitale, avere il servizio meteo e le informazioni fornite dall’Associated Press, memorizzare la data di scadenza dei cibi o cercare ricette per consumare quello che abbiamo in casa.

Frigoriferi Samsung RSG309 e RF4289

Prima c’era il Personal Shopper, ora basta un’app per aver il Personal Digital Assistant sempre con sé

Chi di noi non vorrebbe avere un assistente, anche virtuale? Ci ha pensato LG con Alfred, una simpatica app che usa l’intelligenza artificiale per trovare soluzioni a piccoli e grandi problemi. Disponibile free sia su Google Play che App Store, Alfred è in grado di interagire con gli elettrodomestici e permette di visualizzare l’elenco dei prodotti nel frigorifero, gestire la lista della spesa o selezionare ricette e avere la lista degli ingredienti da acquistare.

App Alfred di LgLG_app_Alfredo2

E voi quale app usate per controllare/gestire la vostra casa?

Di Stefania Lobosco

Creativa, tech addicted e profondamente convinta che la tecnologia possa rendere la vita più smart. Vincitrice di un concorso che l'ha portata a realizzare la sua idea di app, WashApp. Oggi è account PR per lavoro e coltiva a 360° la sua passione per comunicazione e scrittura, curando il suo blog e collaborando con alcune testate.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.