Evoluzione storage

Condividere file. Grafico tratto da “The ‘Other’ Evolution”

Si fa presto a dire “Ti mando un file” ma molto spesso scopriamo che quello che vorremmo allegare a una email è troppo pesante e dobbiamo trovare un altro modo per condividerlo.

Esistono moltissimi servizi che permettono di condividere file online anche di grandi dimensioni e molto spesso offrono anche servizi storage. Alcuni tra i più conosciuti sono Google Drive, Skydrive, Dropbox, Ubuntu One e Apple iCloud ma in questo post vogliamo presentarvi alcuni tra i servizi online meno famosi, sia gratuiti che a pagamento*.

Sizable Send

Sizable Send permette di inviare gratuitamente un numero infinito di file di grandi dimensioni al giorno. Il limite per file è di 100GB e viene anche offerto un servizio storage di 5GB. Passando ad un profilo Pro a pagamento potete ottenere più spazio online e i prezzi vanno da 6$ al mese per 10GB fino a 110$ mensili per 500GB.

Box

Box offre la possibilità di inviare file con dimensione massima di 250 MB e di mantenere uno storage online di 10GB. E’ anche disponibile un servizio migliore a pagamento, sempre ad uso personale e non business, che per 7€ al mese porta lo spazio storage a 100GB e la dimensione massima dei file inviabili a 5GB.

Mailbigfile

Mailbigfile nella versione free permette di inviare fino a 5 file al giorno con una dimensione massima per file di 2GB. Scegliendo la versione Pro si può aumentare la soglia fino a 4GB per file (con uno spazio storage di 1GB) per 19£ l’anno.

Hightail

Hightail permette di avere uno storage di 2GB e di inviare file di dimensione inferiore ai 250MB a costo zero. Con un profilo Pro, a 11.99£ mese, si può avere storage senza limiti e inviare file di dimensione inferiore ai 2GB.

WeTransfer

WeTransfer consente di inviare gratuitamente un numero infinito di file di dimensione inferiore o pari a 2GB senza bisogno di registrare un account. Con il profilo Plus la dimensione massima sale a 5GB con uno storage di 50GB per 10€ mensili.

Fateci sapere se conoscete altri servizi analoghi non ancora particolarmente noti che volete consigliare alla community!

* I prezzi sono aggiornati al 17 novembre 2013. Fate riferimento ai siti Web dei servizi per verificare il prezzo corrente.