Social gift, wishlist e collette online: le applicazioni Facebook che ti aiutano a trovare il regalo perfetto

Foto di Marie Kare
Foto di Marie Kare
Foto di Marie Kare

Mancano poco più di due mesi al Natale e c’è già chi inizia a guardarsi intorno alla ricerca dei regali per amici, parenti e fidanzati. Anche in questo caso la tecnologia può darci una mano a svolgere questo arduo compito aiutandoci a scegliere il regalo più adatto.

Con un po’ di accortezza non è difficile carpire i gusti dei propri amici, a volte basta prestare attenzione alle loro condivisioni, sbirciare nella wishlist di Amazon o tra le board create su Pinterest. Ma se siete distratti, smemorati e volete andare sul sicuro evitando regali poco apprezzati, ecco le applicazioni che fanno per voi.

Likelygift

L’italiana Likelygift è un’applicazione Facebook, una sorta di motore di ricerca che analizza i like dei tuoi amici e ti suggerisce i regali più adatti basandosi appunto sulle loro preferenze. Permette inoltre di filtrare le proposte per fascia di prezzo o interessi (tag). Nel caso in cui i tuoi amici abbiano inserito dei regali tra i preferiti avrai la possibilità di vederli raggruppati nella sua wishlist e di acquistali grazie al link diretto presente in ciascun prodotto.

Eldorapp

Sempre da un’idea italiana nasce Eldorapp, l’app dei tuoi desideri. Per creare la propria wishlist è sufficiente inserire i propri desideri partendo dall’ URL a cui è possibile acquistare il prodotto. La funzione “realizza il desiderio” ti permette di opzionare il regalo facendo in modo che nessun altro possa decidere di acquistare quello stesso regalo. Grazie invece ad “Apri una colletta” è possibile organizzare una raccolta fondi (pubblica o privata) per un regalo di gruppo.

Wrapp

Wrapp è una startup svedese che a breve dovrebbe essere disponibile anche in Italia. Si tratta di un’applicazione, anche in questo caso basata sul Facebook connect, che ti permette di fare regali digitali (gratuiti e non) ai tuoi amici di Facebook o di richiedere promozioni per te stesso scegliendo tra una varietà di brand. In sostanza queste promozioni sono offerte che garantiscono una percentuale di sconto sugli acquisti o inviti per l’apertura di nuovi negozi.

Giftsimple

Giftsimple è un’applicazione Facebook di social gifting pensata non solo per il compleanno ma per ogni evento o ricorrenza. “The stuff you want, from the people you want” recita il claim. Consente infatti di creare la tua personale lista dei desideri e di acquistare i regali desiderati dai tuoi amici (anche nella forma di colletta permettendoti di scegliere l’ammontare del contributo e inviando un messaggio allegato).

E voi… come scegliete il regalo perfetto?

Di Milo Soardi

Venere di nome, geek di fatto, Web Marketing Strategist di professione. Portatrice sana di fossette con un’insana passione per Woody Allen.

4 commenti

  1. Ottima lista @veneredimilo! Ho provato likelygift e devo dire che è un’ottima idea, qualche buona idea regalo la fornisce!
    Molto interessante anche Wrapp, al momento ancora in inglese, ma promette davvero molto bene.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.