Craft Camp 2013: festival della creatività per artigiani, maker e appassionati del DIY

Craft Camp 2013_1

Il 2013 sarà probabilmente ricordato come l’anno in cui maker e artigiani sono assurti all’onore delle cronache anche nel nostro paese.

Questa ascesa è riconducibile in parte alla crisi economica, che ha fatto sì che sentissimo dire sempre più spesso che il lavoro bisogna crearlo, invertarlo, e non aspettarlo. La sostenibilità, l’eticità del lavoro e di ciò che esso produce stanno diventando sempre più importanti per un numero sempre maggiore di persone, e nuove piattaforme consentono di avvicinare domanda e offerta anche nella produzione artigiana.

Sarà per tutti questi motivi che il 12 e il 13 ottobre 2013, nell’operosa Milano, si svolgerà Craft Camp – The handmade revolution, prima edizione di un evento rivolto a creativi, crafter e maker organizzato da EtsyItaliaTeam, la più grande community di venditori italiani presente su Etsy.

Craft Camp sarà un festival della creatività e delle idee, un evento che affronterà i temi del “saper fare”, dove, chi vorrà, potrà partecipare e discutere di una nuova economia che getti un ponte tra la tradizione artigianale tipica del Made in Italy (per esempio uncinetto, falegnameria, tipografia) e le innovazioni dettate dalle nuove tecnologie (stampa 3D, taglio laser, hardware open source come Arduino).

Craft Camp 2013
Craft Camp 2013

Sarà un evento aperto a tutti e gratuito, durerà due giorni e sarà strutturato come un BarCamp, una non-conferenza in cui si intervalleranno workshop a dibattiti e tavole rotonde sui temi della collaborazione, dell’economia sostenibile, della condivisione delle conoscenze, dove tutti potranno prendere la parola, in un clima di festa, apprendimento e creatività.

In linea con lo spirito collaborativo dell’evento, EtsyItaliaTeam invita i propri membri e qualsiasi persona interessata, a co-finanziarne l’organizzazione, con una donazione alla campagna di crowdfunding.

Join the handmade revolution!

www.craftcamp.it

Di Fabrizia Endrizzi

Social Media Manager con trascorsi nell'editoria e nell'organizzazione di eventi. Appassionata di arte, viaggi, politica, ambiente e... gattara.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.