
Bambole, vestiti, case delle bambole, carrozzine, trucchi finti, scarpe con il tacco…
Tutto rosa, tutte bionde.
Siamo sicure che le nostre figlie vogliano proprio questi giochi e che siano interessate a imitare ruoli che ormai non appartengono più solo alle donne?
Molte di noi non sono per nulla convinte che tutto debba essere rosa o che ogni bambina debba imitare l’archetipo di una donna dell’800.
Il movimento Pink Stinks si impegna nella quotidiana lotta contro il makerting che rinchiude le bambine in un mondo rosa e stereotipato. Dal segnalare libri dove le bambine non sono tutte principesse sul pisello alla caccia nei supermercati di giochi dove il rosa puzza di stereotipo, ci sono vari modi nei quali possiamo anche noi contribuire alla loro causa.
Tre ingegneri hanno stravolto il concetto di casa delle bambole, creando Roominate, e rendendola modulare sotto ogni aspetto, dalla grandezza delle stanze alla decorazione, fino ad arrivare alla possibilità di creare un vero e funzionante sistema elettrico per illuminare a piacimento ogni stanza. Questo tipo di gioco facilita l’espressione delle potenzialità artistiche, ingegneristiche, tecnologiche, matematiche di ogni giocatore.
- What geek girls do on a midsummer’s night by Kriisi
Tre ingegneri donne, ovviamente, che nella loro vita hano avuto la fortuna, come molte di noi, di essere circondate da una famiglia che credeva nelle loro possibilità come persone e non relegandole in un angolo solo perché donne.
Ma perché così poche donne diventano matematiche o ingegneri?
Jocelyn Goldfein, direttrice di ingegneria in Facebook, sostiene che la colpa ricada nelle poche possibilità di immedesimazione che sono a nostra disposizione. A meno che uno dei genitori non sia un ingegnere, non ci sono possibilità che, nella cultura popolare alla quale tutti i bambini sono esposti quotidianamente, le bambine abbiano davanti a sé modelli in campi come l’ingegneria o la matematica.
Tocca a noi in primis, come madri, sorelle, amiche, impegnarci a far conoscere alle nostre bambine l’altra parte del mondo, quella dove per loro ci sono tanti posti che non sono quelli di principessa che aspetta di essere salvata dal principe azzurro.
E voi, che esempi conoscete di gioci o progetti che aiutino le bambine a vedere un mondo diverso?
[Girl Geek Life] Roominate: il gioco per bambine che non si accontentano del rosa http://t.co/clKjbdxQ
[quando il gioco si fa rosa pallido] Non lasciate alle bambine solo lustrini e principesse @saramaternini @girlgeeklife http://t.co/C2p5alhR
@suxsonica Ottimo articolo. Per altro il rosa ad inizio secolo era considerato un colore da bambini @saramaternini @girlgeeklife
Mamme ingegneri e giochi da bimba: case da bambole e circuiti da costruire. Mi sento meno sola! http://t.co/hXkiId8C
Ho dei seri dubbi…in proposito ,SERISSIMI 🙁
Su che cosa hai dei dubbi gabrybabelle? Sulla possibilità di un mondo meno “rosa”? 😉
@Sara Maternini Sul fatto che :le bambine d’oggi amino tutto questo rosa di ninnoli e trine,
Sopratutto sull’imitazione di archetipi 800centeschi
Mia figlia è ancora troppo piccola per tutto questo, ma gli esempi di amiche di mio figlio sono abbastanza tremendi… La proliferazione di hello kitty e di libri dedicati ale bambine sui lavori di casa è abbastanza grande anche qui in Francia…
Ma se tu hai davanti meno rosa e meno archetipi superati, bene: c’è futuro! 🙂
Questa notizia mi entusiasma. Proprio l’altro giorno, in un negozio di giocattoli, riflettevo sul fatto che la maggior parte, se non tutti i giocattoli “da femmina” non solo riguardano l’accudimento, ma sembrano anche un po’ “da tonte” nel senso che non hanno molto creatività e mancano di possibilità di sviluppo del ragionamento, a differenza di molti giochi “da maschio”.
Comunque io come madre di maschio gli ho comprato anche la cucina, e su suggerimento del padre 🙂
All’asilo poi i giochi dell’accudimento e della casa sono per tutti, quindi diciamo che i maschi si stanno avvicinando ai giochi di accudimento e a ruoli non solo maschili, al contrario siamo un po’ indietro forse nel far giocare le femmine con il meccano, per dire. Ma la nostra mentalità di donne sta cambiando, ora non ci interessa più soltanto che i maschi condividano i nostri ruoli, vogliamo per noi altri ruoli e senza imitazione? evviva comunque.
@Sara Maternini Anche qui il proliferare di Hello Kitty maniac con shop center ad hoc è una cosa vomitevole come fenomeno Cio’ non toglie che conosco tante bambine (comprese le nipotine)che si divertono di più con programmi su computer o su smartphone a loro dedicati
Cosa sia meglio non so,di certo di scimmiottare le madri non m’è parso di vederlo 🙂
RT @girlgeeklife: Roominate: il gioco per bambine che non si accontentano del rosa : Bambole, vestiti, case delle bambole, carrozzi… h …
RT @EmmaTracanella: Mamme ingegneri e giochi da bimba: case da bambole e circuiti da costruire. Mi sento meno sola! http://t.co/hXkiId8C
RT @girlgeeklife: Roominate: il gioco per bambine che non si accontentano del rosa : Bambole, vestiti, case delle bambole, carrozzi… h …
Roominate: il gioco per bambine che non si accontentano del rosa : http://t.co/pXGBpWqZ #girlgeeklife
Roominate: il gioco per bambine che non si accontentano del rosa : http://t.co/NrsuuVNt
@comunicami RT @girlgeeklife
Roominate: il gioco per bambine che non si accontentano del rosa http://t.co/imTaPUIp
Io sono diventata più morbida e tollerante ma senza cedere e rinnegare il mio pensiero sul fatto che non ci sono giochi per maschi e per femmine e solo attraverso l’esempio i bambini riescono a capirlo. Se da una parte cedo ad alcune richieste (ho comprato la bicicletta di Hello Kitty ma mi rifiuto di comprare le piadine di HK), altre non le accolgo argomentando [per es. ho detto loro che non mi piacciono le winx, alla mamma non piacciono le winx, perché mamma? Perché sono troppo appariscenti (cosa rispondo? Che sembrano delle z@ccole???)] e penso che i bambini siano più belli senza tutte quelle paillette e luccichini. Mia figlia non ha proprio condiviso la mia posizione, bombardata com’è da questi modelli, al di fuori di casa, ma ha capito e spontaneamente in molte situazioni rispetta i miei gusti. Lei e suo fratello. Dobbiamo rimanere lucidi e sereni. Far loro distinguere la nostra opinione rispetto a quella di massa del mondo che li circonda. Io non ho da segnalare giochi nella direzione di roominate (meraviglioso!) ma solo un approccio, quello cioè di far giocare entrambi i sessi con gli stessi giochi senza distinzioni di genere.
Roominate: il gioco per bambine che non si accontentano del rosa : http://t.co/L3YOZyBk
@ZiaAtena Anche io ho comprato la bici di HK a Picca #malcomune ma guarda qui http://t.co/L3YOZyBk
RT @mammacattiva: Roominate: il gioco per bambine che non si accontentano del rosa : http://t.co/L3YOZyBk
Bell’articolo. Io sono una mamma di un bimbo di 11 mesi che si diverte un mondo a spingere un passeggino per bambole, rosa. Perchè in commercio non esistono passeggini (non carrellini o simili, ma proprio passeggini mini) per maschietti. E adora giocare con i pentolini della cucina.
Cerco di farlo crescereo lontano dagli stereotipi, ma è difficile.
Ah, tra l’altro, io sono un ingegnere figlia di operaio e proveniente da una arcaica famiglia di contadini. Cambiare gli stereotipi si può.
Forza!