Più di un semplice motore di ricerca: le funzioni nascoste di Google

Non ha certo bisogno di presentazioni il colosso di Mountain View che con il suo motore è il sito più utilizzato al mondo per la ricerca di contenuti in rete. Forse non tutti sanno che Big G oltre a fornire un facile accesso a miliardi di pagine web, offre molte funzioni speciali, utili per trovare proprio ciò che stai cercando nel minor numero di click.

La casella in cui inseriamo le parole chiave relative alla ricerca che stiamo per effettuare si trasforma all’occorrenza in una calcolatrice, un convertitore di valute e molto altro ancora.

Ma vediamo queste funzionalità nel dettaglio:

Calcolatrice

Hai bisogno di effettuare un calcolo in modo veloce? Ti basta immettere la formula nella casella di testo per ottenere il risultato che stavi cercando. Addizioni (+), sottrazioni (-), moltiplicazioni (*) e divisioni (/) ma anche operazioni più complesse.

Eccone alcune:

^ per gli esponenziali (es. 3^3)
% di trova la percentuale x del numero Y
radice quadrata
ln logaritmo base e
log logaritmo base 10
lg logaritmo base 2
! fattoriale (es. 5!)

Meteo

Vuoi conoscere le previsioni meteo della tua città? Ti basta digitare meteo seguito dal nome della tua città per conoscere le condizioni meteorologiche e le previsioni dei prossimi 4 giorni

Quotazioni di borsa

Per visualizzare in tempo reale i dati finanziari di un’azienda o di un fondo, è sufficiente inserire il codice ISIN nella casella di ricerca. Con un click sul link restituito nella pagina dei risultati puoi visualizzare ulteriori informazioni fornite da Google Finance.

Ora locale

Che ore sono a San Francisco? “ora nome città” et voitlà l’ora locale della città che ti interessa.

Orari di programmazione dei film

Per trovare gli orari di programmazione dei film nei cinema nella tua zona, digita “film” o il nome di un film in programmazione nella casella di ricerca di Google, oppure “film: cap”. Google ti proporrà la programmazione completa e dettagliata dei film nella tua zona con indicazione di sale, orari e recensioni. Se hai già salvato la tua località di residenza in una precedente ricerca, il primo risultato dell’elenco mostrerà gli orari di programmazione nei cinema che proiettano il film specificato nella tua zona.

 

Conversione di valute

Vuoi sapere a quanti euro corrisponde un dollaro, una sterlina, uno shekel? Digita l’ammontare che vuoi convertire seguito da in e la valuta in cui vuoi effettuare la conversione

Conversione di unità

A quanti centimetri corrisponde un pollice? e un’oncia in grammi? La stessa sintassi vale per la conversione delle unità di misura e con un click hai la risposta.

Traduttore

Devi tradurre un vocabolo al volo?  “traslate:vocabolo da tradurre to:lingua in cui si vuole tradurre” funge da shortcut per Google Translate

Tracciamento spedizioni

Stai aspettando un pacco da UPS, Fedex o USPS? Inserisci il numero di spedizione direttamente nella casella di ricerca. I risultati che vengono restituiti includono link rapidi che ti consentono di visualizzare lo stato della tua spedizione.

Voli

In Italia non è ancora attivo in toto il servizio Google Flights Search ma è comunque possibile visualizzare nella SERP le informazioni dei voli relativi ad una specifica tratta con indicazioni delle linee aeree e degli orari del volo, il tutto digitando volo e il nome della città di partenza e arrivo.

E voi, ne conoscete altre? 🙂

Di Milo Soardi

Venere di nome, geek di fatto, Web Marketing Strategist di professione. Portatrice sana di fossette con un’insana passione per Woody Allen.

22 commenti

  1. Ho scoperto per caso che digitando su google “site:” ci permette di esaminare il solo contenuto di un determinato sito web o dominio, ad es. scrivendo site:www.informaticando.net google, otteniamo tutte le pagine di informaticando.net che contengono la parola Google. Se invece proviamo a cercare site:.it software signifca che cercheremo la parola software solo nei domini .it restringendo così automaticamente la ricerca ai soli siti italiani. Ciao

  2. Che novità mondiali! E queste dovrebbero essere info per ‘geek’? Forse andavano meglio per Girl Noob Life…

  3. Alcune di queste le conoscevo già, tipo meteo e traduttore, scoperte più per caso, di altre invece tipo la calcolatrice e il tracciamento pacchi non avevo la più pallida idea! Non so quanto le utilizzerò ma è bello sapere che ci sono 🙂 Grazie!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.