iPhotography: le migliori app fotografiche per iPhone

Instameet in Venezia - Autore igersitalia
Instameet in Venezia - Autore igersitalia

A giorni in Italia sarà disponibile il nuovo iPhone 4s (potete già prenotarlo online) e oltre ad aggiornarci sul modello, è arrivato il momento di riaggiornare anche le app fotografiche da avere per chi ama questo genere di fotografia.

Più o meno un anno fa vi elencavamo le nostre preferite. Nel frattempo è nata la killer app Instagram: scatti, scegli il filtro e condividi subito la tua foto. In Italia esistono gruppi di igers dislocati su tutto il territorio, il fenomeno è in piena ascesa e non accenna a diminuire.

L’iPhotography continua a essere nel mirino  degli sviluppatori che si sono ulteriormente scatenati per creare applicazioni suggestive, utili o sfiziose. Vediamole.

Filter Mania – gratis (con pack aggiuntivi a pagamento). Filtri vintage, cornici, effetti e layout molto accattivanti. Collegabile anche al proprio account Instagram.

PictureShow – 1,59 euro. Molto bella l’interfaccia user con la foto in fase di editing che sembra spuntare da una macchina polaroid. Stili, filtri, effetti speciali, possibilità di inserire un testo, possibilità di creare un album interno con le foto preferite. Combinazioni infinite tra un editing e l’altro.

100Cameras in 1 – 0,79 euro. Intuitiva, con vista anteprime a elenco. Durante l’editing dà la possibilità di salvare le foto con il filtro che ci piace di più in modo da facilitare e avere sotto gli occhi i paragoni per la scelta finale. I filtri sono ragguppati per generi con titoli suggestivi come Zen, Gentle, Madness, Fantastic.


Lithogram fx  – gratis. Se amate le foto con effetti anticati questa app fa per voi. Applica un filtro che le fa apparire come se fossero stampate su carta chimica.

Fotolr ps – gratis. Una sorta di Photoshop versione tascabile: resize delle immagini, filtri, filtri cosmetici e ogni genere di intervento necessario per migliorare lo scatto.

Lo-Mob – 1,59 euro. Se sercate filtri molto patinati, con effetti lomo e particolarmente suggestivi Lo-Mob è quello che cercate. Regala immediatamente  un’allure unica ai vostri scatti.

FX Photostudio – 0,79 euro. Siete particolarmente esigenti e sempre alla ricerca dell’effetto  più originale? Questa app fa il caso vostro: 194 filtri fotografici posson bastare? 😉

Frame Magic – 0,79 euro. Crea collage di foto, cornici e composit su layout. Utile per sbizzarrire la fantasia in composizioni fotografiche.

Label Box – gratis. Ricordate  le macchine etichettatrici? Label Box fa esattamente la stessa cosa: nastri, font, background per creare tag colorati.

 

LensLight – 0,79 euro. Se amate gli effetti flair potete dar sfogo alla vostra vena creativa.

E ora tocca a voi: avete altri suggerimenti? Aspettiamo i vostri commenti! 😉

Di Daniela Losini

Daniela Losini è giornalista e si occupa di cinema, contenuti web, narrativa ed ebook.

4 commenti

  1. Tilia,
    peccato per Lithogram fix, quando l’avevo scaricata era in offerta promozionale allora con tutti i filtri gratis, ogni tanto in corso d’opera cambiano le regole gli sviluppatori. Grazie per Impression, la scarico subito! 🙂

  2. Ciao ragazze,
    grazie per i consigli, alcune app fotografiche le conoscevo già mentre altre le ho scoperte grazie a voi! Solo una domanda, la maggior parte delle app di questo tipo che ho trovato permette di modificare le foto e applicare gli effetti dopo averle scattate: sapete se ne esiste una che al contrario scatti direttamente secondo le impostazioni da noi scelte (filtro, colore ecc..)?

    Grazie, adoro questo magazine 😀

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.