Avendo quotidianamente sotto gli occhi un gran numero di computer, è inevitabile notare che l’utilizzo che ne viene fatto è quasi totalmente legato ai social network.

Facebook e Twitter in primis, seguite da tutte le applicazioni di instant messaging come Messenger e Skype.

E’ per questo motivo che ho deciso di informare tutti i social media addict dell’esistenza di alcune app per utenti Mac, non conosciute a tutti, che potrebbero risultare molto utili all’arduo compito della condivisione online.

Cruz

La prima applicazione è Cruz, scaricabile dall’App Store ufficiale, è un browser pensato appositamente per tutti gli utenti che hanno la necessità di navigare su internet senza mai perdere d’occhio gli ultimi aggiornamenti dei social.

E’ strutturato in modo da avere al centro della pagina il normale browser per la ricerca ed ai lati due colonne nelle quali è possibile impostare le pagine dei social network che ci interessano di più, come i già citati Facebook e Twitter.

Cruz

Cruz, che prende il nome dal verbo inglese cruise (navigare), è un browser attualmente abbastanza efficiente con un grosso potenziale, proprio perche’ il presente, e ancor più il futuro utilizzo di internet, è assolutamente incentrato su blog e social.

Anche questo browser ha bisogno di alcuni perfezionamenti.

Uno dei limiti immediatamente riscontrabili e segnalati dagli utenti è l’impossibilità di importare i comodissimi ‘Preferiti’, e l’assenza di supporto riguardo ai plugin. Altro problema è riscontrabile utilizzando l’app su uno schermo 13 pollici, troppo piccolo per la gestione corretta della pagina ‘multipla’, mentre invece la visualizzazione su tutti gli altri schermi non presenta problemi.

Un’altra applicazione molto simile al browser sopracitato è Adium.

Adium

Se si è in cerca di un client di chat che supporti diversi protocolli e accounts contemporaneamente, questa è l’applicazione giusta.

Adium

Adium infatti permette la gestione di diversi account con diversi servizi di instant messaging, e tutte le volte che uno dei tuoi contatti farà logout o login sarai avvertito dallo starnazzare della papera verde dell’applicazione.

 

Un’ultima applicazione che ritengo molto utile per la ‘navigazione sociale’ si chiama Flock.

Flock

E’ anche questa un browser che si appoggia sulla piattaforma Mozilla e garantisce un accesso veloce e semplificato a tutto quello che si identifica con la parola ‘social web’.

Puoi utilizzare la rete per condividere le tue pagine web preferite o le foto e aggiornare il tuo blog personale, tutto questo continuando a navigare come avresti fatto normalmente.

Se siete ‘addicted to social’ vi consiglio di provarli.

In attesa di opinioni al riguardo… stay tuned!