Cinema e iPhone: le app da avere e le curiosità

Potevano mancare alcune segnalazioni di app cinematografiche create per iPhone? La potenzialità del mezzo consente di realizzare anche un nuovo genere di advertising che non si limita solo a segnalare l’uscita di un film con un’applicazione creata ad hoc, ma in certi casi a riprodurre il mood o a continuare l’esperienza peculiare del film in questione.

Poi ci sono applicazioni utilities o  irrinunciabili per un cinefilo incallito ma vediamole nel dettaglio:

IMDb gratis, applicazione impossibile da non avere se si vuole accedere al più aggiornato e importante database di informazioni cinematografiche.

Movies gratis. L’applicazione che vi dà tutte le informazioni di gradimento (i cinefili alzeranno subito le antenne alla parola pomodorometro) dei film in preparazione o in uscita creata in sinergia tra Rotten Tomatoes e Flixter.

Coming Soon gratis,  per conoscere la programmazione dei film nella vostra zona, assolutamente da avere. Indica altre informazioni preziose come le prossime uscite nonché le schede dei film in programmazione.

The TVDB gratis, perfetto per chi ama le serie e vuole tenere traccia delle puntate viste, recuperare titoli e avere informazioni sulla messa in onda, stato delle season e molto, molto altro. Imperdibile.

Movies di Netwalk 2.99 euro, volete catalogare con l’immagine della locandina i film che avete visto? Con questa applicazione potete farlo, creerà un archivio di tutte le pellicole che vedrete (inoltre potrete creare anche una wish list) corredate da informazioni sul film e dalla possibilità di dare il vostro voto personale.

Movie Challenge 1.59 euro, volete mettere alla prova le vostre conoscenze cinefile? Questa è l’app che  fa per voi. Sfide a vari livelli e punteggi. Per veri cinegeek.

The Green Hornet, gratis (il film esce il 28 gennaio) è un gioco ispirato all’omonimo film e replica le atmosfere dei personaggi, i colori e il mood della pellicola. Qui, invece, potete visionare alcuni contenuti creati appositamente per la piattaforma iPhone.

Inception gratis, semplicemente divina. Replica l’esperienza del film portando il giocatore dentro un labirinto di sensazioni e consentendogli di distorcere la realtà con l’ausilio di suggestioni visive e uditive. Da provare.

Tron gratis, oltre a essere un gioco che testa le vostre abilità da corridore sulle lightcycle consente l’accesso a contenuti speciali come la colonna sonora dei Daft Punk, trailer e teaser.

The Night Of  The Living Dead 0.79 euro, il film cult di George A. Romero sul vostro iPhone. Sì tutta la pellicola che ha fatto la storia del genere zombie visionabile sul vostro smartphone. Come resistere?

Infine segnaliamo The Cinema Show movie magazine gratis per iPad: si tratta di una rivista di cinema che raccoglie interviste, recensioni e ha un approccio fresco pensato apposta per il web.

It’s up to you now: attendiamo le vostre segnalazioni!

Di Daniela Losini

Daniela Losini è giornalista e si occupa di cinema, contenuti web, narrativa ed ebook.

1 commento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.