
Chi lo ha detto che i programmatori sono uomini? Nessuno, anche perché la computazione libera ha sempre più spesso le forme e il viso di una donna, o meglio di tutte le partecipanti di “donne@softwarelibero.it“.
Dopo il DUCC-IT 2010 che si è tenuto a Perugia dal 17 al 19 Settembre 2010, un gruppo di programmatrici ha deciso di unire le forze in nome dell’Open Source e dare vita a una rete di collaborazione al femminile trasversale. Il mezzo di aggregazione scelto è quello della Mailing List, lo scopo raccogliere idee e materiale da tutte le donne coinvolte in progetti di software libero, anche se gli uomini non saranno certo ghettizzati.
Donne@softwarelibero.it vuole anche incoraggiare la partecipazione femminile al mondo del free software in Italia, dando maggiore visibilità a chi già se ne occupa e favorendo il networking attraverso incontri e discussioni sul tema, condotti da speaker (donne) per presentare progetti, condividere esperienze e conoscenza. Il gruppo è attivo anche attraverso un Wiki e ci tiene a proporsi come luogo ideale di confronto e dibattito.
Per chi fosse interessato è anche possibile consultare gli archivi pubblici della mailing list e dare un’occhiata alle FAQ online.
1 comment