Intervista a Annerieke Verschoor, Web marketing specialist

Annerieke Verschoor

Classe ‘79, di origine Olandese ma da alcuni anni residente in Italia, Annerieke ha una vasta esperienza nell’ambito del web marketing.

Nel 2004 inizia a lavorare in Google presso l’headquarter di Google Europa: Dublino. Entra a far parte dei primi 150 dipendenti di Google Europa che nel giro di alcuni anni ha visto crescere in maniera esponenziale l’organizzazione fino a superare i 1000 dipendenti. Nel 2007 si trasferisce a Milano dove inizia a collaborare con la Web Agency 77 e dal 2008 inizia a lavorare presso Mondadori Digital Publishing, dove a oggi si occupa delle attività SEO, SEM, Social media marketing, Google Analytics e altre iniziative di web marketing per diversi siti Mondadori.

Annerieke è sposata con Alberto e mamma della piccola Chiara Sofie.

Annerieke Verschoor

Ci racconti brevemente in cosa consiste il tuo lavoro?

Lavoro per Mondadori Digital Publishing e sono responsabile per l’Online Marketing del monitoraggio e la crescita del traffico per i nostri siti: Donnamoderna.com , Cosmopolitan.it, Panorama e Grazia Magazine.

Hai un’esperienza internazionale. Quali sono le maggiori differenze che hai riscontrato tra l’Italia e gli altri Paesi in cui hai avuto modo di lavorare?

Prima di venire in Italia ho lavorato per Google in Irlanda. Il modo di lavorare all’estero è diverso, lo definirei più meritocratico: il tuo lavoro è l’elemento su cui vieni valutato, come lo fai e se raggiungi gli obiettivi che ti vengono assegnati. Avere spirito di iniziativa è molto apprezzato. In Google ad esempio quando hai un’idea interessante, i tuoi responsabili ti danno spazio per creare il tuo progetto.

C’è qualcuno che ammiri particolarmente e a cui ti ispiri per la tua carriera?

Nessuno in particolare, ma ho molta stima delle mamme-imprenditrici. Negli ultimi anni ho visto molte mamme che sono state costrette a lasciare il lavoro, reinventarsi e a creare una propria attività e hanno avuto successo.

Quanto conta per te saper gestire in modo efficiente il tempo? Quali strategie utilizzi per organizzarlo al meglio?

Come mamma, moglie e con un lavoro a tempo pieno è molto importante per me saper gestire il tempo. Uso molto il mio calendar online, raggiungibile da qualunque device, dove pianifico la mia settimana in dettaglio: dagli appuntamenti di lavoro alle cose da preparare per cena ogni sera.

Tra i traguardi che hai realizzato finora, quale consideri il tuo successo professionale più grande?

Direi che il mio successo più grande è stato il fatto di essere riuscita a creare una vita professionale dal nulla qui in Italia. Sono arrivata qua 3 anni e mezzo fa, senza quasi conoscere una parola di italiano, non conoscendo bene il mercato e la società italiana. Adesso ho un bel lavoro in Mondadori, un mio blog in italiano e ancora tanti progetti da realizzare.

Qual è il prossimo obiettivo che vorresti raggiungere ?

Vorrei continuare ad approfondire la mia conoscenza del mondo online. Un ambito dove c’è ancora parecchio da imparare secondo me è l’e-commerce. Credo che crescerà tanto in Italia nei prossimi anni. Sto lavorando per aprire il mio negozio online, adesso come hobby e poi si vedrà. La sfida che mi sono posta è di aprire il mio negozio online entro 360 giorni.

Sul mio blog Web Pensiero condividerò le mie esperienze in questo campo.

Quali sono i siti, le applicazioni online, i device che vorresti consigliare alle Girl Geek?

Lavoro molto con i diversi programmi Google, come Google Analytics, AdWords e AdSense. Per collegarmi ai diversi account con login differenti uso l’applicazione Multi fox . Molto utile quando vuoi guardare l’account Google Analytics del tuo lavoro e non chiudere il tuo account Gmail.

Il programma che uso di più è Google Analytics; per facilitare la navigazione dentro l’account Analytics uso un’applicazione che ti premette di tenere le stesse impostazioni (periodo e tipo di report selezionato) navigando da un profilo all’altro. E’ tutto spiegato qui.

Siti che consiglio seguire per chi vuole tenersi informata sull’Online Marketing sono: www.goanalytics.info, www.maurolupi.com, searchengineland.com ed il mio blog www.webpensiero.it

Quali passioni riesci a coltivare nel tuo tempo libero?

A casa ho uno splendido marito e una bellissima bimba di 16 mesi . Ovviamente loro sono la mia passione più grande. Con loro passo tutto il mio tempo libero.

Che consiglio daresti alle Girl Geek che vogliano seguire una carriera come la tua?

Ci sono ancora pochi percorsi di studio utili a iniziare una carriera nell’online marketing.

Di solito, come è successo a me, entri per caso nel mondo dell’online, ti appassioni e non esci più. Secondo me se si vuole lavorare in questo ambito è importante studiare e prepararsi, testando le nuove tecnologie, essendo sempre più attivi nel mondo online.

Di Daniela Pavan

Innovation e Digital Strategist con esperienza maturata in Italia, Gran Bretagna e Stati Uniti, e Research Fellow presso il Dipartimento di Management dell’Università Ca’ Foscari di Venezia. Il suo lavoro si focalizza sullo sviluppo di strategie di Digital Transformation, sul monitoring dell’impatto del Design e del Design Thinking sui processi di innovazione, analizzando in particolare lo studio delle diverse tipologie di utenza e pubblici, e sulla creazione di nuovi approcci manageriali attraverso la combinazione dei principi di Management con Arte, Cultura e Performing Arts.

3 commenti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.