Se hai pensato di creare un video con Windows Movie Maker usando i filmatini fatti con il cellulare o la fotocamera ma hai lasciato perdere perché non riuscivi ad importarli questo è il post che fa per te!

Windows Movie Maker è un programma giocattolo che ha dei limiti, che si possono tranquillamente aggirare usando un convertitore gratuito e conoscendo il codec video compatibile con Movie Maker.

Per prima cosa scarica SUPER ©! E’ un programma gratuito (che puoi scaricare in 10 minuti dal web seguendo il link) che serve a convertire i file video e audio in altri formati.

Quindi scarica SUPER © e avvia il programma:

super: avvio programma

super: avvio programma

Questo è quello che vedrai sul monitor. Non prendere paura, non è nulla di complicato anzi.

Setta i parametri in altro così:

super: dettaglio parametri

super: dettaglio parametri

In questo modo il file verrà convertito in Windows Media Video e potrai importarlo tranquillamente in Movie Maker.
Per il resto non dovi toccare altro.

super: parametri, seconda schermata

super: parametri, seconda schermata

Qui lascia i parametri esattamente come sono, a meno che tu non sia una smanettone appassionate di formati video, lascia la spunta sempre sempre su “NoChange”.

Infine trascina il file da convertire qui:

super: encode

super: encode

E clicca su Encode.

Adesso non rimane che aspettare un po’. Alla fine della conversione troverai il file convertito nelle stessa cartella in cui è quello da convertire. Il nuovo file avrà lo stesso nome di quello vecchio ma sarà .wmv.

Ora puoi tranquillamente importarlo in Windows Movie Maker e montarlo insieme alle vostre foto seguendo il tutorial del mio post precedente, oppure aspettare il mese prossimo e vedere il tutorial in cui spiego come lavorare il video!

Super è un convertitore molto versatile.

Ti permette anche di estrarre l’audio in mp3 da un video, che è sempre un’opzione molto comoda, se per esempio hai filmato un live del tuo cantante preferito mentre canta la tua canzone preferita, potrai estrarla e usarla come suoneria del telefono.

Poi potrai smanettare un po’ con le opzioni e cercare il codec giusto per poi importare i video che hai montato sul telefonino e inviarli agli amici, oppure convertire i dvd in divx, o i divx in video da vedere sul cellulare, insomma, c’è da divertirsi!