I am an editor mug

Justine Bellavita – Caporedattore di un portale Web, racconta in cosa consiste il suo lavoro da responsabile dei contenuti di un portale internet. Supervisore della qualità dei content prodotti, ideazione di speciali editoriali, gestione degli strilli editoriali e coordinamento con le testate cartacee.

I am an editor mug

I am an editor mug

La mia giornata tipo si svolge così:
Avendo la responsabilità dell’andamento del sito, la prima cosa che faccio è verificare lo status dei content prodotti da redazione e dai collaboratori e l’andamento in termini di traffico del sito. Su input del direttore smisto i nuovi task, i comunicati stampa, i publi-redazionali. Lavorando spesso con stagisti e ragazzi giovani, parte del mio lavoro consiste anche nel seguire la loro formazione professionale. Lavorando per un grande editore mi interfaccio spesso con le redazioni cartacee e la messa online dei loro contenuti editoriali.

Skill richieste in questo lavoro:
Per gestire un portale web è necessaria una certa sensibilità editoriale. Saper capire cosa funziona online e cosa no e adattarlo alla propria realtà editoriale. Conoscere la Rete, conoscere gli utenti.
Nel lavorare per un grande editore, inoltre, una buona dose di diplomazia è certamente utile, specialmente perché ci si trova a dover coniugare spesso le esigenze editoriali con quelle di marketing e pubblicità. E ancora più spesso si lotta con una tecnologia avversa o con gente totalmente digiuna di web.

Esperienza e formazione:
Penso che per gestire al meglio un sito complesso ricco di contenuti siano necessari almeno 4-5 anni di esperienza nella gestione di content e community online. Sicuramente aiuta aver già lavorato su almeno un paio di CMS diversi (wordpress non vale, è troppo facile!), essere in grado di usare Photoshop almeno per alleggerire le foto ed effettuare minimi fotoritocchi, conoscere la Rete italiana, i maggiori competitor anche stranieri, i social network più frequentati.
Considero un plus avere almeno un blog. Se poi si vuole lavorare per un sito di cavalli meglio conoscere gli equini, se si punta a un sito femminile meglio saperne un po’ di moda e di people, se si desidera arrivare al ministero delle finanze, meglio sapere come evadere il fisco? 😉

Justine

(Img: Giftsforageek.com)