Le top 10 applicazioni per iPhone utili in viaggio gratis

Travel App - Foto by livingthedreamrtw.com
Travel App - Foto by livingthedreamrtw.com

Dalle mappe dettagliate alle lezioni di lingua, le applicazioni rendono l’iPhone un compagno indispensabile per i vostri viaggi, e lo trasformano in una perfetta guida turistica una volta giunti a destinazione.
Ci sono app che  interessano solo alcune città (per esempio le mappe della metropolitana, o il percorso degli autobus), mentre altre sono utili in qualsiasi posto vi troviate. Altre non precisamente rivolte ai viaggiatori, ma possono essere utilissime mentre si è in viaggio.
Di seguito ho elencato quelle che mi hanno fatto compagnia negli ultimi viaggi e che si sono rivelate degli ottimi aiuti.
E voi? Avete delle travel app preferite? E’ uscita una nuova applicazione che dovremmo conoscere? Fatecelo sapere nei commenti a questo post. E se siete utenti Andoid o BB e volete condividere qualcosa di corrispondente aspettiamo volentieri un vostro post!

  1. Previsioni meteo – gratis. Quella di default non è notoriamente molto affidabile. Consiglio SKY Meteo 24 oppure Il Meteo. La prima permette anche di visualizzare in tempo reale tutte le ultime notizie di SKY TG24. Il secondo permette di vedere le mappe satellitari e fornisce informazioni su traffico e viabilità
  2. Mappe – gratis. L’applicazione  preinstallata, Google Maps, fornisce le funzioni indispensabili per localizzare la nostra posizione e la destinazione che volgiamo raggiungere. Se siete appassionate del 3d Google Earth è un must. My Maps Pocket invece è l’app per le appassionate come me delle mappe personalizzate di Google: con questa applicazione potrete finalmente visualizzarle sul vostro iPhone.
  3. Free Translator – gratis. Questa applicazione fornisce un’interfaccia per Google Translate supportando molte lingue. Indispensabile per tradurre la cartellonistica se siete in un paese di cui non conoscete affatto la lingua.
  4. iCheckin – pagamento. iCheckin ti collega direttamente al Check-in delle maggiori compagnie aeree e ai siti dei maggiori tour operator, verifica lo stato attuale dei voli, cerca o prenota il tuo aereo. Sviluppato da Marco Fabris.
  5. Tipsandtrip – gratis. Tipsandtrip è il tuo taccuino tascabile dove annotare i tuoi appunti di viaggio e scoprire i migliori consigli degli utenti in giro per il mondo.
  6. Foursquare – gratis. 4square è un social network molto utile sopratutto quando si viaggia: visualizza i posti vicino alla vostra posizione, per ognuno dei quali potete trovare recensioni e consigli di utenti che ci sono stati prima di voi.
  7. Convertitori – gratis. Currency oppure Measures, entrambi convertitori di valute e unità.
  8. Wi-Fi Finder – gratis. La più grande directory disponibile di Wi-Fi gratuite e a pagamento – oltre 280.000 postazioni in 140 paesi in tutto il mondo!
  9. Skype – gratis. Per chiamare gratuitamente skype-to-skype in qualsiasi posto vi troviate. Funziona sia con 3G sia con WiFi.
  10. FlightTrack Live Flight Status – pagamento. La migliore app per tracciare i voli. Traccia ogni aspetto del vostro volo nazionale e internazionale con aggiornamenti in tempo reale. Controlla il numero del gate, ritardi e cancellazioni.
Le mie travel app
Le mie travel app

Di Luigina Foggetti

Appassionata di tecnologia e computer per proprietà transitiva (due fratelli nerd) da circa venti anni lavora nel Web. Professione Online manager, geek curiosa nella vita di tutti i giorni.

16 commenti

  1. Io ho provato anche la nuova app di Eden Viaggi: semplice, intuitiva… non male visto che è gratuita. Peccato non mettano i prezzi o le offerte

    ****itunes.apple.com/it/app/eden-viaggi-trovacanza/id384099284?mt=8

  2. Per chi viaggia in barca, a vela o a motore, segnaliamo una nuova Applicazione: My Harbours Italy – La guida ai porti turistici d’Italia sul tuo iPhone‏.

    My harbours è il primo portolano digitale per iPhone.
    L’App fornisce le informazioni tecniche e commerciali sui porti turistici italiani: coordinate, profondità dei fondali, canale VHF, lunghezza barche consentita, ancoraggio e tutti i numeri di pubblica utilità. Per saperne di più… http://www.myharbours.com/pagina2.htm

    questo il link all’Appstore: http://itunes.apple.com/it/app/my-harbours-italy/id382000961?mt=8

  3. anch’io per preparare una vacanza consiglio “Trovacanza” di Eden Viaggi, un’app ben fatta e gratuita con cui mi sono trovato molto bene!

  4. Non è propriamente un’app di mappe, ma per chi viaggia quotidianamente come me con i mezzi pubblici può essere utile, se non indispensabile, un’app che ho appena scoperto: alarMap.

    Praticamente permette di settare allarmi che suonano in corrispondenza di determinati punti (ad esempio la fermata del bus a cui devo scendere).

    In più è possibile inviare un sms o chiamata ad un proprio contatto, oppure una email e ora hanno anche aggiunto l’integrazione con facebook, per tracciare i propri spostamenti.

    Io l’ho presa quache giorno fa a 2,40€, ora sembra in offerta gratis (rabbia rabbia!) ma vabbè, alla fine per ora ha abbondantemente ripagato quello k l’ho pagata (mai più addormentata fino al capolinea!)

  5. So che è la mia, ma vi assicuro che è molto bella è utile per chi dovesse viagggiare e venire in sardegna. app SardegnaAlMare Top App Sezione Viaggi…scaricate e fatemi sapere 🙂

    Ps. vi da foto info e geolocalizzazione!!!

  6. @ Mackley:
    chiedo Scusa x la doppia uscita sul sito, ma non volevo risultasse spam o desse fastidio, mi son accorto troppo tardi che era doppia ma nn so come fare per toglierlo.

    Ps: cmq se desse fastidio ingenerale possono essere tolti tutti e due i commenti.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.