Istallare e testare plugin di WordPress è , o meglio era, il mio passatempo preferito, soprattutto da quando è stato possibile farlo attraverso l’amministrazione senza ricorrere al trasferimento dei file via FTP. Non trovavo mai quello giusto però, quello che faceva per me.

Risultato? Un caos totale, un elenco corposo di plugin installati o disattivati, non utilizzati. Pagine lente a caricarsi, appesantite.

Nel tempo così ho stilato un elenco di plugin che ritengo siano essenziali per la gestione e ottimizzazione di un blog.

  1. Akismet. E’ un plugin di default di WordPress, lo trovate già presente dopo l’installazione. Fa un ottimo lavoro ripulendo i commenti dallo spam.
  2. All in One SEO Pack. Il miglior plugin per la SEO secondo me. Permette di personalizzare meta keywords, descriptions, title di ogni pagina, post e dell’homepage.
  3. BackType Connect Plugin. Questo plugin utilizza BackType Connect per trovare le conversazioni su altri social media (blog, Twitter, FriendFeed, Digg, Reddit, e altri) che sono collegati ai tuoi post e li visualizza integrati o di seguito ai commenti sul blog.
  4. Comment Toolbar. Il plugin aggiunge un gruppo di pulsanti (link o immagini), visualizzabili a scelta all’inizio o alla fine di ciascun commento ad un post, che consentono di spostarti rapidamente fra i commenti, rispondere all’autore del commento, o quotarne un parte.
  5. FD Feedburner Plugin. Esegue il redirect del feed principale e in caso di quello dei commenti verso Feedburner. Tutto questo senza bisogno di modificare il template, il file .htaccess, o chiedere ai nostri utenti di migrare ad un nuovo feed.
  6. FlickrRSS. Questo plugin ti permette di visualizzare le foto di Flickr sul tuo blog. Puoi decidere di visualizzare le foto di un utente, un set, le foto preferite o quelle appartenenti ad un gruppo.
  7. Google Analytics for WordPress. Aggiunge facilmente il codice di Google Analytics a tutte le pagine del tuo blog senza mettere mano ai file php. Inoltre aggiunge alcuni extra: la possibilità di tracciare i link in uscita
  8. Google XML Sitemaps. Genera una sitemap speciale in XML che aiuta i motori di ricerca come like Google, Yahoo, Bing e Ask.com a indicizzare meglio il tuo blog.
  9. Subscribe To Comments. E’ un plugin che consente ai commentatori di di ricevere una notifica via email tutte le volte che viene inserito un nuovo commento.
  10. WordPress.com Stats. Traccia visite, post/page views, referrers, e clicks. Richiede un WordPress.com API key. Rispetto a Google Analytics il sistema di statistiche di WordPress mette il focus sui più importanti dati che possono interessare ad un blogger, con un’interfaccia intuitiva.
  11. WordPress Database Backup. Esegue sia backup a richiesta del tuo database (senza ricorrere quindi a phpMyAdmin) sia schedulati, inviandone una copia via email.
  12. WPtouch iPhone Theme. Questo plugin ridisegna il tuo blog con un template adatto per Apple iPhone / iPod touch, Google Android e altri smartphone con sistema touch-screen.
  13. Yet Another Related Posts Plugin. Trova e visualizza una lista di post correlati in base ad un algoritmo alla fine di un post o all’interno dei RSS feed.

E voi, di quale plugin non potete fare assolutamente a meno? Quale manca in questo elenco?