Quali sono i componenti aggiuntivi per Firefox di cui proprio non potere fare a meno?
Ho voluto raccogliere i miei 10 must-have in vista dell’arrivo del mio prossimo nuovo Computer, perché la prima cosa che farò di certo è installarci Firefox.
Componenti aggiuntivi

Componenti aggiuntivi

Qualcuno sta cercando di tradirlo con il neonato Chrome. Ma noi geek, sviluppatori web e affini dobbiamo molto al nostro amato browser. Con la sua versatilità ci ha fatto finalmente dimenticare Internet Explorer, roba per dummies.
Sì, ok a volte davvero si impossessa di tutta la RAM possibile e disponibile, ma forse non sarà anche colpa della ventina di estensioni che abbiamo installato e che magari non utilizziamo più?
E’ ora di far pulizia e di sceglierne al massimo una decina.
Ecco quelli che ho scelto io, ma ben vengano i vostri suggerimenti, proponete i vostri must-have nei commenti.
  1. Better Gmail 2
  2. Non è una gran rivelazione che per noi girl geek Gmail è una delle ossessioni preferite. Better Gmail 2 risponde a molte delle “mancanze” di Gmail. È possibile attivare o disattivare individualmente più di una dozzina di correzioni e miglioramenti, e ogni volta che un nuovo script viene aggiunto in Greasemonkey, potete contare di vederlo aggiunto a Better Gmail dall’autrice Gina Trapani (il cui ultimo libro fra l’altro era fra i gadget della GGD Milanese di ottobre).
  3. Delicious Bookmarks
  4. Delicious Bookmarks è l’ufficiale Add-on di Firefox per Delicious, il più utilizzato servizio di condivisione di bookmark. Integra i segnalibri e le etichette con Firefox e li mantiene sincronizzati. Salvare un nuovo bookmark o consultare quelli già archiviati è davvero immediato e pratico.
  5. Dizionario italiano
  6. Dizionario e controllo ortografico insieme, non potrei vivere senza. Noi ragazze dal typo facile dovremmo avere installato questo componente non solo in italiano, ma anche in inglese, o in tutte le lingue che vogliamo. Basta cambiare lingua con il semplice tasto destro. Per la versione italiana un grazie all’amico Flod, autore del plugin, e correttore live di molti miei refusi 😉
  7. Evernote Web Clipper
  8. Questa estensione inserisce un pulsante nella barra degli strumenti e nel menu di scelta rapida e permette di aggiungere facilmente una selezione o una pagina intera a Evernote. Se Evernote per Mac o Windows è installato – la selezione va direttamente all’applicazione in locale, altrimenti passa alla relativa applicazione Web tramite un pop-up.
  9. Firebug
  10. Se siete sviluppatori, web designer, o semplici smanettoni htmlisti non potete dimenticare l’estensione di Firebug! Firebug si integra con Firefox e mette a portata di mano un’enorme quantità di strumenti di sviluppo mentre si naviga. È possibile modificare, effettuare il debug, e monitorare i CSS, HTML, JavaScript live in qualsiasi pagina web.
  11. Google Gear
  12. Cos’è Google Gear? E’ un’estensione per Firefox e Internet Explorer che permette di navigare siti o applicazioni web offline e sincronizzarle quando si ritorna online.
    Per esempio le Google apps offline – Gmail, Google Reader, Docs e Calendar – ed altre come Remember the Milk e PassPack.
  13. Google Toolbar for Firefox
  14. Le funzionalità sono tantissime. Le mie preferite sono sicuramente l’accesso diretto a Gmail, controllo ortografico, indicatore di PageRank, evidenziazione dei termini di ricerca.
  15. Greasemonkey
  16. Questa estensione ci permette di personalizzare il modo in cui vengono visualizzate le pagine web grazie ad una vasta serie di JavaScript. Centinaia di script, per una grande varietà di siti, sono già disponibili qui http://userscripts.org.
  17. Web Developer
  18. Web Developer è un’estensione che aggiunge sia un menu e una toolbar con molti strumenti per i web developer.
  19. Xmarks Bookmark and Password Sync
  20. Se si utilizza Firefox su più computer potrebbe essere utile Foxmarks. Installare Foxmarks su ogni computer permetterà di mantenere i propri segnalibri e volendo le proprie password sincronizzate automaticamente. È anche possibile accedere al sito web my.foxmarks.com per gestire i propri segnalibri da qualsiasi computer.
Altre cose da avere o fare assolutamente
  • raccogliere i 10 must-have di Lifehacker
  • fare un backup di tutte le tue estensioni con FEBE! In questo modo potete tenere sincronizzati i browser dell’ufficio e di casa.
Siete d’accordo con me? Cosa manca assolutamente?
Ringrazio Sara Rosso per il contributo e l’idea del post.