Si celebra oggi l’Ada Lovelace Day: le donne e la tecnologia

Ada Lovelace Day
Ada Lovelace Day
Ada Lovelace
Ada Lovelace

Oggi è l’Ada Lovelace Day!

Ne parlarono già le colleghe Girl Geek d’oltremanica in un post del 6 gennaio 2009.

Ada Lovelace Day è un’iniziativa internazionale della blogosfera per promuovere il ruolo delle donne nella scienza e nella tecnologia.

E’ stata creata una pagina che raccoglie tutti i nomi delle blogger che si sono impegnate pubblicamente:

I will publish a blog post on Tuesday 24th March about a woman in technology whom I admire but only if 1,000 other people will do the same.

E noi non potevamo certo mancare.

Al momento hanno aderito 1900 persone, un bel successo direi.

Ma chi è Ada Lovelace?

Ada Lovelace, è la prima geek della storia, una matematica inglese che viene ritenuta il primo programmatore della storia. Anche se in realtà aveva intuito e sviluppato notevoli concetti alla base dell’informatica odierna che vanno ben oltre la “semplice” realizzazione di un programma.

Questo perchè?

Recenti ricerche della psicologa Penelope Lockwood hanno rivelato che le donne hanno bisogno di modelli femminili più degli uomini.

I contributi di molte donne sono spesso poco riconosciuti, le loro innovazioni raramente menzionate, i loro volti raramente riconosciuti.

Questa è l’occasione per parlare al mondo della vostra eroina sconosciuta. Qualunque cosa faccia, amministratore di sistema o imprenditore tecnologico, programmatore o designer, sviluppatore di software o hardware, che sia una tecnologa o una giornalista che scrive di tecnologia. L’elenco delle carriere-tech è infinita.

Se le donne hanno bisogno di modelli di ruolo femminile, oggi abbiamo l’occasione di evidenziare le donne in tecnologia che ammiriamo. Creiamo nuovi modelli di ruolo e facciamo in modo che ogni volta che la domanda

Chi sono i leader donna nella tecnologia?

ci viene posta, tutte noi abbiamo un elenco di candidate sulla punta della nostra lingua.

Cosa bisogna fare per aderire?

Pubblicare un post oggi che parli di una donna che ammiriamo che lavora nella tecnologia.

Ma questa domanda ,”Chi sono i leader donna nella tecnologia?”, noi ce la siamo posta già da un po’. Da quando abbiamo pensato di trasformare questo blog in un luogo d’incontro permanente. Così abbiamo incominciato a pubblicare una serie di post: “Meet the Geek“. L’occasione per far conoscere donne in gamba che si sono messe in luce nel mondo della tecnologia, dei nuovi media.

Ecco oggi è l’occasione per rileggere le loro interviste e per ringraziarle nuovamente per averci dato un loro contributo: Paola Bonomo,Emanuela Pignataro, Valeria Maltoni, Martina Zavagno, Silvia Ratti.

E voi, conoscete una Girl Geek che pensate abbia qualcosa di interessante da raccontarci? Segnalateci il suo nome scrivendo a info[@]girlgeeklife.com

Di Luigina Foggetti

Appassionata di tecnologia e computer per proprietà transitiva (due fratelli nerd) da circa venti anni lavora nel Web. Professione Online manager, geek curiosa nella vita di tutti i giorni.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.