Come trovare lavoro dopo la laurea in una infografica

Secondo l’Università degli Studi Niccolò Cusano, che ha redatto una specifica infografica con suggerimenti su come trovare lavoro dopo la laurea, nel 2016 si sono laureate principalmente le donne (60%) e che il voto medio di laurea è stato pari a 102/110. La retribuzione media di un laureato varia da Nord a Sud: 1.290 euro per il Nord, 1.088 euro medi per il Sud.

Nell’infografica suggerimenti utili su come stilare un Curriculum Vitae, quali sono i punti a cui l’HR dà maggiormente importanza (il 45% all’esperienze lavorative, il 35% a qualifiche e competenze mentre solo il 9% al desiderio di successo del candidato), e quali sono le cose che è buona norma evitare, come  ad esempio valorizzare poco i risultati ottenuti o non inserire tutte le esperienze lavorative.

Non meno importante la lettera di presentazione che accompagna il Curriculum Vitae, che dovrà includere contenuti brevi e concisi e una struttura ben definita con: intestazione, introduzione, corpo e conclusione. Consigli utili anche per sostenere bene il colloquio di lavoro.

Autrice: Sonia Montegiove

Dopo un colpo di fulmine per un IBM PS 1 ha coltivato ininterrottamente la sua passione per l’informatica. Analista programmatrice e docente per lavoro è avida lettrice e giornalista pubblicista per pura passione.
Website: http://unbitalgiorno.wordpress.com
Twitter: suxsonica