15 donne italiane da seguire su Snapchat

Le migliori, le più simpatiche, bizzarre, intelligenti, strampalate, a volte noiose, donne da seguire su Snapchat, il social network più cool che ti ritrovi sul telefono.

15 Donne italiane da seguire

Snapchat ha più di 100 milioni di utenti (in Italia siamo al 2,3% della popolazione Internet). Ma come si fa a trovarli? Parte della bellezza di Snapchat, infatti, è il non essere così aggressivamente pubblico.

Grazie al fatto che oltre agli snap privati è possibile creare una storia pubblica, chi ti segue può accedere tutte le volte che vuole nell’arco di 24 ore a questa sorta di flipbook. Sono qui che si nascondono alcune delle storie più divertenti, strane e interessanti che esistono su Snapchat.

Come trovare, quindi, questi account? Ho chiesto a chi utilizza Snapchat più di me qualche suggerimento, e la scorsa settimana mi sono messa a seguire donne a me sconosciute. Non troverete molte donne geek in questo elenco*, sono troppo impegnate a fare live dagli eventi, che a mio parere è l’utilizzo più noioso che si può fare di Snapchat.

Le snapchatter nella vita di tutti i giorni le riconoscete perché camminano con gli auricolari bianchi parlando sole allo schermo dello smartphone. Eccole qui:

#1 Elisabetta Zurovac @zurobets

PhD all’università di Urbino in Sociologia della Comunicazione, racconta il mondo dei millennial con la giusta ironia. È zurobets su Twitter. È la mia preferita.

#2 Donata Columbro @dontyna

@dontyna anche su Twitter, giornalista, digital strategist, collabora con change.org. Corre, snapchatta e viceversa, fino a fare venire il fiatone pure a te. Interessanti e puntuali le sue considerazioni su attualità o novità nel mondo digitale. Il suo blog è mediapatica.com

#3 Sara Caulfield @saracaulfield

Live da Singapore, lavora nell’organizzazione eventi. Su Twitter è . Racconta le sue avventure quotidiane in modo scanzonato e ironico. Grande scalpore tra i suoi follower quando per caso ha svelato di essere una bionda tinta di scuro 🙂

#4 Greta Sclaunich @sclaunich

Giornalista al Corriere della Sera nella redazione mobile, si occupa della community social (@corrieresera). Peccato che da qualche giorno sia monotematica, i suoi snap ora girano tutti intorno alla rubrica #sessoeamore che terrà sul quotidiano nazionale, #anchebasta.

#5 Elena Mariani @e_emariani

Social media manager. Il suo speciale sul ventilatore è stato da manuale, molto divertente, ironica e spensierata al punto giusto.

#6 Marianna Bruschi @mariannabruschi

Giornalista dei quotidiani locali del Gruppo Espresso, Snapchat di Repubblica, ha anche scritto una guida a Snapchat for dummies su medium.

#7 Francesca Crescentini @tegamini

Dire che è una dai lunghi monologhi è dir poco, per cui se avete poca batteria andate di skip. Piacevole la sua rubrica serale con i consigli di libri da leggere.

#8 Annalisa De Luca @ninideluca

Digital lead del Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI). Se sei appassionata di sport è la persona giusta da seguire.

#9 Bianca Ferrari @bia_hvid

Cinica e sarcastica al punto giusto, i suoi primi piani con sfondo muro bianco mi ricordano Enrico Ghezzi di Blob – questa non so se i millennial la capiscono. Lei però non è una critica cinematografica, ma una perfetta critica del mondo digital.

# 10 Miriam Lepore @lamiriamlepore

Giornalista professionista e social media manager. Il suo blog è lacynique romantique

# 11 Mati @penelopethefox

Fotografa dal sorriso contagioso, anzi diciamo proprio che ride di gran gusto. Mette buon umore. Se lo siete già di vostro: skip.

#12 Roberta @momokoplush

Ha un blog omonimo, mamma, geek, beauty blogger, tatoo e japan lover. Un po’ come me intrattiene il figlio con i filtri più demenziali di Snapchat.

#13 Cecilia Esposito @santa.cecilia

Blogger moda, parla molto di cultura pop da gggiovani. Il suo blog è oohlala-blog.blogspot.it

#14 Giulia @rockandfiocc

Autrice dell’omonimo blog, lavora nel digital di una casa moda. Tra un pianto e un guizzo di gioia, parla con la stessa naturalezza del suo outfit o di un amore finito male.

Fuori concorso

Chiara Ferragni on Snapchat

#15 Chiara Ferragni (chiaraferragni)

L’ultima persona che avrei mai pensato di seguire è proprio lei. Unica, imitabile, i suoi video snap sono silenziosi oppure accompagnati un gioioso “Hi, guys!“. Non cura la pulizia dei denti 🙂

Edit: via Twitter e Facebook mi suggeriscono di seguire: ornmiglorelai-23azzetazetaCarolshesaid, Ilaria Mazzarottala-connie, ArchiTetta e Federicacaladea.

Manca ancora qualcuna?

*Sì, è un elenco, non una classifica come qualcuna ha mal interpretato. Lungi da me fare una sorta di Blogbabel di snapchatter, quindi l’ordine è abbastanza casuale #snapbabel 

Autrice: Luigina Foggetti

Appassionata di tecnologia e computer per proprietà transitiva (due fratelli nerd) da oltre dieci anni lavora nel Web. Professione Online manager, geek curiosa nella vita di tutti i giorni.
Website: http://www.luiginafoggetti.com
Twitter: lalui