Indelebile: crowdfuding per imparare l’Antico Egitto con le infografiche

Indelebile è una piccola società che progetta applicazioni ludo-educative per bambini creando percorsi di gioco che tramite infografiche, interazioni e animazioni permettono ai bambini di imparare la storia e la cultura del mondo.Indelebile App - I fiumi più lunghi del mondo

La memoria visiva è rilevante se pensiamo che il nostro cervello ricorda le immagini meglio di qualsiasi altra informazione pervenuta tramite gli altri sensi. In media, infatti, ben l’80% delle informazioni immagazzinate sono di tipo visivo. Nel caso dei bambini la memorizzazione delle nozioni scolastiche è fondamentale e le infografiche permettono dunque di apprendere e memorizzare più facilmente, divertendosi.

Il team di giovani designer e grafici Indelebile nasce infatti da un’unica idea: realizzare applicazioni ludo-educative per aiutare i bambini ad apprendere e studiare grazie a percorsi di gioco, infografiche ed animazioni. Indelebile ha già sperimentato con successo l’utilizzo delle infografiche e delle animazioni come strumento educativo permettendo ai bambini della scuola di Scuola-Città Pestalozzi di Firenze di imparare su un prototipo interattivo per iPad un capitolo di e-book di storia dedicato all’Unità d’Italia ed il Risorgimento.

Il nuovo progetto ideato da Indelebile è la realizzazione di una nuova app educativa, EgiBU, che permette ai più piccoli di conoscere e studiare la storia dell’Antico Egitto. I bambini infatti potranno scoprire tutti i segreti e la cultura egiziana superando 5 livelli di gioco con l’aiuto di BU, una simpatica goccina esploratrice che li guida alla scoperta e la risoluzione degli enigmi. I bambini potranno studiare così le inondazioni del Nilo, le costruzioni delle Piramidi fino alla mummificazione ed i geroglifici con giochi interattivi che li accompagnano nel loro studio.

WAsYLwYkCugm4gbtoqT_pYfn78rl3pkxCLjU4OpTJWE

Quest’anno Indelebile è riuscita a realizzare in autonomia il primo livello di EgiBU, Il grande Nilo, e ha lanciato una campagna di raccolta fondi per poter finanziare la riuscita dei restanti quattro, che permetteranno a BU di esplorare insieme ai bambini tutta la storia dell’Antico Egitto. La campagna di crowdfunding è attiva dal 26 ottobre sul sito indiegogo.com, e permetterà di finanziare l’app e di dare l’opportunità ad Indelebile di diventare una vera e propria impresa per la realizzazione di altri prodotti basati su questa modalità di apprendimento stimolante ed interattiva. Tutti coloro che finanzieranno EgiBU con una donazione riceveranno la possibilità di scaricare in anteprima il primo livello dell’ app e diversi gadget con la presenza di BU, il personaggio che guida i bambini alla scoperta della Storia.

Per altre informazioni su Indelebile:

Website: www.indelebile.net
Facebook: https://www.facebook.com/indelebile
Twitter: https://twitter.com/IndelebileProje
E-mail: info@indelebile.net

Autrice: Cristina Laura Mazzacua

Italo finlandese, studentessa della facoltà di Organizzazione e Marketing per la Comunicazione d’Impresa alla Sapienza, fitness addicted, vegetariana e divoratrice di frutta, marketing e new media. Aspirante brand manager.
Website: https://www.linkedin.com/pub/cristina-laura-mazzacua/b4/710/928
Twitter: christinal_aura