Che ore sono? E’ l’ora del codice!

Come vi abbiamo anticipato nei giorni scorsi, dal 7 al 13 dicembre si terrà in tutto il mondo l’Ora del Codice (Hour of Code, in inglese).

hour-of-code-logo

Con il materiale a disposizione in oltre 40 lingue diverse, questo evento globale propone di organizzare delle esercitazioni di un’ora nelle scuole di ogni ordine e grado per promuovere l’insegnamento del pensiero computazionale. Ma non solo: come dice il sito ufficiale, la Hour of Code è dedicata a persone tra i 4 e i 104 anni, quindi c’è davvero posto per tutti 🙂

In Italia, l’Ora del Codice fa parte del progetto Programma il Futuro (che a sua volta è parte di La Buona Scuola). Per il secondo anno consecutivo, Programma il Futuro vuole cavalcare l’onda dell’Ora del Codice cercando di promuovere le attività di coding nelle scuole durante tutto l’anno, grazie alla collaborazione di volontari che possono iscriversi come spiegato qui.

Se le scuole dei vostri bambini non hanno ancora aderito all’iniziativa di Programma il Futuro fatela conoscere voi stessi!

La partecipazione delle scuole può essere di due tipi: modalità base limitata all’Ora del Codice oppure modalità avanzata che propone un percorso più lungo e più articolato durante l’anno scolastico.

Il numero degli eventi nel mondo al momento supera i 145.000 e oltre 10.000 di questi sono in Italia (l’elenco completo è disponibile su questa pagina).

Ma non aspettate di trovare un evento dedicato, provate subito a giocare e imparare con i corsi gratuiti: Frozen, Disney Infinity, Laboratorio, Star Wars e Flappy Bird sono solo alcuni tra quelli disponibili.

Happy coding! 🙂

 

 

Autrice: Barbara Rita Barricelli

Ricercatrice (e girl geek) lavora presso il Dipartimento di Informatica dell'Università degli Studi di Milano. Si occupa di Human-Computer Interaction, semiotica computazionale, End-User Development e progettazione creativa e partecipativa interdisciplinare. Le piace lavorare a maglia, all'uncinetto e ricamare, adora il DIY in generale e spende fin troppo tempo su Pinterest. Il suo nickname è Sciuradaltura.
Website: http://www.barricelli.net
Twitter: sciuradaltura