A Genova workshop su navigazione consapevole per ragazzi

Il 7 maggio a Genova, presso la Sala Leonardo dell’Area della Ricerca del CNR, è in programma un workshop su navigazione consapevole in Rete, momento conclusivo del progetto Firewall ideato da Scuola di Robotica

firewall

Il progetto Firewall, nato per promuovere l’uso consapevole della Rete e dei nuovi media e realizzato grazie al contributo della Compagnia di San Paolo, prevede interventi di sensibilizzazione e informazione, laboratori esperienziali per i giovani e seminari attivi per gli adulti, realizzati gratuitamente nelle scuole e in contesti extrascolastici con un metodo innovativo, interattivo, coinvolgente e aperto alla sperimentazione.

Il progetto è sviluppato da un gruppo di lavoro multidisciplinare composto da diverse professionalità: educatori, formatori, pedagogisti, sociologi, tecnici ed esperti di sicurezza informatica in collaborazione con la Polizia Postale e delle Comunicazioni.

L’originalità e l’efficacia del progetto Firewall consiste nel fatto che, accanto agli interventi formativi e informativi, si sviluppa con i ragazzi e le ragazze un’attività di laboratorio su tutti gli aspetti del “loro” essere in rete.

Il progetto non si rivolge solo a giovani preadolescenti e adolescenti ma a tutti coloro – giovani, adulti, genitori, nonni, insegnanti, educatori, operatori – interessati a lavorare insieme, in maniera attiva, per condividere dubbi e risposte e acquisire strumenti per navigare nel web in sicurezza, sfruttando le potenzialità delle nuove tecnologie senza incorrere in rischi e preoccupazioni.

Autrice: Sonia Montegiove

Dopo un colpo di fulmine per un IBM PS 1 ha coltivato ininterrottamente la sua passione per l’informatica. Analista programmatrice e docente per lavoro è avida lettrice e giornalista pubblicista per pura passione.
Website: http://unbitalgiorno.wordpress.com
Twitter: suxsonica