Samantha Cristoforetti: 10 modi per seguire la sua missione

Tutte pronte a seguire Futura? La missione della prima donna italiana nello spazio, Samantha Cristoforetti. Ecco un piccolo prontuario per arrivare pronte al conto alla rovescia: 3, 2, 1, lift off!

Samantha Cristoforetti

Samantha Cristoforetti

Samantha Cristoforetti l’abbiamo cominciata a seguire via Twitter quando commentava la missione del suo collega Luca Partmitano e poi non l’abbiamo più lasciata sola. Ogni suo tweet, ogni suo post ci ha fatto appassionare, le sue foto ci fanno capire quanto è lunga e impegnativa la preparazione prima di una missione: Samantha  è attivissima anche online condividendo immagino e post su molti canali. Vediamo insieme il suo percorso professionale, qual’è la sua missione, quando inizierà e soprattutto come seguirla live online.

Biografia

Samantha Cristoforetti nasce a Milano quasi 37 anni fa. Si è diplomata al liceo scientifico di Trento con un anno di scambio negli Stati Uniti, poi la laurea all’Università Tecnica a Monaco di Baviera per poi frequentare l’accademia Accademia Aeronautica di Pozzuoli terminata nel 2005. È tenente dell’Aeronautica Militare. E’ stata selezionata come astronauta ESA nel maggio 2009. Assunta dall’ESA nel settembre 2009, nel novembre 2010 ha completato con successo l’addestramento base degli astronauti. Samantha Cristoforetti è attualmente assegnata al programma di addestramento che copre la navicella russa Soyuz, i sistemi della Stazione Spaziale Internazionale, la robotica e le attività extraveicolari.

La Missione

Futura

Samantha Cristoforetti è stata selezionata nella nuova classe di astronauti europei del 2009 assieme al collega Luca Parmitano. Grazie a un accordo bilaterale che lega l’Agenzia Spaziale Italiana e la NASA, Samantha volerà a fine novembre per la Stazione Spaziale Internazionale, dove resterà per circa sei mesi quale membro effettivo dell’equipaggio.

La missione di cui sarà protagonista il capitano pilota dell’Aeronautica Militare Samantha Cristoforetti – in assoluto il settimo astronauta italiano e, al momento, anche l’unica donna del corpo astronauti dell’ESA – ha preso il nome di “Futura” (ISS 42/43) dopo un concorso organizzato dall’ASI (Agenzia Spaziale Italiana), l’ESA (Agenzia Spaziale Europea) e l’Aeronautica Militare Italiana, chiuso il 22 novembre.

Le date

Per la fine del prossimo novembre (in questo momento il lift off è schedulato per il 24/11) salirà su una Soyuz TMA, come quella su cui un anno fa ha viaggiato il suo collega Luca Parmitano, e dalla basa russa di Baikonur volerà verso la ISS: sarà così la prima italiana ad andare nello Spazio.

Gli esperimenti di Samantha

Saranno ben otto. Sul sito dell’agenzia spaziale italiana sono descritti in dettaglio. Uno di questi è denominato POP3D, un dimostratore per un processo di produzione automatizzato adatto per la realizzazione di oggetti (3D) in polimero termoplastico in assenza di gravità a bordo della Stazione Spaziale. L’esperimento consiste in una sessione automatizzata per la produzione di un piccolo oggetto di plastica.

I canali dove seguirla ogni giorno

  1. Attivissima su Twitter si diverte a interagire con tutti gli amanti dello Spazio – ha più di 42 mila follower –  condividendo immagini satellitari mozzafiato
  2. Sul sito dell’ESA, l’Agenzia Spaziale Europea
  3. Sul suo diario che tiene su Google+
  4. Sulla pagina del Fan Club su Facebook, non gestita direttamente da lei
  5. Sul suo account Flickr
  6. Sul suo blog nel sito dell’ESA, l’Agenzia Spaziale Europea
  7. Sulla  webTv dell’Agenzia Spaziale Italiana Asi Tv
  8. Sulla pagina Facebook dell’Agenzia Spaziale Italiana
  9. Sul Canale YouTube dell’ASI
  10. Attraverso l’account Twitter dell’Asi

E sapete chi fu la prima donna astronauta? Valentina Vladimirovna Tereškova, cosmonauta e politica sovietica, prima donna nello spazio nel 1963. A lei è anche ispirato il racconto per bambini scritto dalla nostra Sonia Montegiove, “Valentina dello spazio“.

Autrice: Luigina Foggetti

Appassionata di tecnologia e computer per proprietà transitiva (due fratelli nerd) da oltre dieci anni lavora nel Web. Professione Online manager, geek curiosa nella vita di tutti i giorni.
Website: http://www.luiginafoggetti.com
Twitter: lalui