Ada Lovelace Day 2013: gli appuntamenti in Italia e nel mondo

Ada Lovelace by Lego
Ada Lovelace by Lego - Foto di http://www.flickr.com/photos/dunechaser/

Quest’anno l’appuntamento con l’Ada Lovelace Day è fissato per il 15 ottobre e come sempre le geek di tutto il mondo organizzano eventi per onorare i suoi contributi alla scienza e la sua eredità morale e storica. Ecco una breve rassegna degli appuntamenti in Italia e nel mondo (l’elenco completo è disponibile sul sito findingada.com).

Ada Lovelace by Lego
Ada Lovelace by Lego – Foto di Andrew Becraft 

Italia

Museo Piemontese dell’Informatica (MuPIn) celebrerà il 15 ottobre presso il Palazzo di Città a Torino con una presentazione su Ada Lovelace e Charles Babbage e a seguire con un dibattito sugli strumenti disponibili per le donne nella scienza e nella tecnologia nella società moderna. Per maggiori informazioni potete scrivere a info@mupin.it.

Girl Geek Dinners Milano incontrerà la sua community venerdì 18 presso la Libreria Hoepli a Milano dove con Professori universitari e Ricercatori si discuterà delle potenzialità e delle difficoltà incontrate dalle donne che scelgono di specializzarsi in discipline dell’area STEM (scienze, tecnologia, ingegneria e matematica). Per info e iscrizioni controllate il sito ggdmilano.com.

Belgio

Il 22 ottobre a Schaerbeek si festeggerà contribuendo ad arricchire i contenuti di Wikipedia con un edit-a-thon durante il quale i partecipanti verranno invitati a creare o migliorare profili di donne illustri che hanno contribuito allo sviluppo dell’informatica, dell’elettronica, dell’umanistica digitale e molto altro. Per maggiori informazioni visitate questo link.

Spagna

Se vi troverete a Madrid il 15 ottobre non potrete perdere l’evento che si terrà presso il Makespace Madrid dove un team tutto al femminile organizzerà un workshop dedicato all’uso di Arduino. Questo il link al sito con tutte le informazioni.

UK

Per l’11 ottobre il Medical Research Council insieme alla Royal Society e a Wikimedia UK hanno organizzato a Londra un “editing day” incentrato sulle donne nella scienza. Durante un workshop verrà spiegato come creare o modificare articoli su Wikipedia e allo stesso tempo si potrà discutere di donne, scienza e tecnologia. Ecco il programma.

Alla Sheffield Hallam University di Sheffield un gruppo di autorevoli speaker celebreranno il successo delle donne nella tecnologia il 15 ottobre. A questo indirizzo trovate le informazioni per partecipare.

USA

Il 18 ottobre a Hoboken (NJ) presso lo Stevens Institute of Technology si terrà la conferenza interdisciplinare per celebrare Ada Lovelace. Gli speaker parleranno dei suoi risultati in ambito scientifico e della sua eredità morale per le nuove generazioni di donne nelle scienze. Per maggiori informazioni visitate questo sito.

Non vi resta che scegliere come festeggiare e ricordatevi di raccontare la storia di Ada ad un’amica che ancora non la conosce!

Buon Ada Lovelace Day a tutte!

Di Barbara Rita Barricelli

Ricercatrice (e girl geek) lavora presso il Dipartimento di Informatica dell'Università degli Studi di Milano. Si occupa di Human-Computer Interaction, semiotica computazionale, End-User Development e progettazione creativa e partecipativa interdisciplinare. Le piace lavorare a maglia, all'uncinetto e ricamare, adora il DIY in generale e spende fin troppo tempo su Pinterest. Il suo nickname è Sciuradaltura.

1 commento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.