Ada Lovelace Day 2012: una giornata di eventi per celebrare la madrina di tutte le geek

Ada Lovelace
An illustration inspired by the A. E. Chalon portrait created for the Ada Initiative, which supports open technology and women.

Mancano ormai pochi giorni all’Ada Lovelace Day 2012 che quest’anno si terrà il 16 ottobre. E’ ora di guardarsi intorno per decidere come festeggiare! Ci sono molti eventi in calendario, sia in Italia che all’estero. Eccone alcuni scelti per voi (ne trovate molti altri qui).

UK

Sarà un vero e proprio spettacolo quello che verrà presentato durante l’Ada Lovelace Day Live 2012. Promosso dalla Women’s Engineering Society metterà insieme scienza, tecnologia, musica e spettacolo e si terrà allo IET Savoy Place di Londra. Tra le ospiti della serata il fisico delle particelle Suzie Sheehy e Alice Bell, accademica e scrittrice interessata al legame tra cultura popolare e scienza, tecnologia, ambiente e medicina.

Ada Lovelace
An illustration inspired by the A. E. Chalon portrait created for the Ada Initiative, which supports open technology and women.

Sempre per chi si trova in Inghilterra, segnaliamo che il museo Government Art Collection organizzerà una serata molto speciale, la Ada Lovelace Evening. I partecipanti saranno guidati in una visita del museo che permetterà di vedere con i propri occhi uno dei ritratti più famosi di Ada, quello realizzato da Margaret Carpenter.

Canada

Se invece siete al di là dell’oceano, sappiate che a Calgary (Canada) l’Ada Lovelace Day verrà celebrato presso ThoughtWorks. Durante la serata saranno presenti diverse speaker. Tra queste Brandi Chuchman, direttore di Cybermentor, un programma mirato ad attirare le adolescenti verso studi in ambito scientifico.

USA

A San Francisco, la Wikimedia Foundation e l’Ada Initiative si riuniranno per festeggiare Ada e tutte le donne che hanno portato e portano grandi contributi nella scienza, tecnologia, ingegneria e matematica.

Brasile

Girl Geek Dinner Brazil festeggia a Porto Alegre seguendo la più tradizionale delle regole GGD: gli uomini possono partecipare solo se invitati dalle donne!

Italia

Anche in Italia non mancano le occasioni per ricordare Ada e infatti vi segnalo tre appuntamenti.

Il primo è quello organizzato dal Museo Piemontese dell’Informatica durante il quale si parlerà del ruolo delle donne nel progresso scientifico e tecnologico e vedrà la partecipazione di varie speaker e anche l’indizione di un concorso di programmazione riservato alle più giovani (<35).

Venerdì 19 invece sarà il turno di Girl Geek Dinners Milano. L’appuntamento è alla Libreria Internazionale Hoepli dove si potranno ascoltare le testimonianze di alcune donne che hanno saputo affermarsi in grandi multinazionali e in ambito accademico e che sarà seguito dal più classico degli aperitivi milanesi.

Il terzo evento si terrà a Vicenza sabato 21 ottobre presso l’ADA Lab – Steampunk Infolab che ospiterà un brunch dedicato ad Ada e alle donne hacker.

Per chi invece non può allontanarsi da casa, ci sono gli eventi Edit-a-thon, focalizzati alla creazione e modifica di pagine dedicate alle donne nelle scienze, e che sono organizzati da Wikipedia in vari paesi del mondo. Tra questi vi segnaliamo: Harvard, Wikimedia UK e Wikipedia Sweden.

Ora sta a voi scegliere. L’importante è festeggiare Ada!

Di Barbara Rita Barricelli

Ricercatrice (e girl geek) lavora presso il Dipartimento di Informatica dell'Università degli Studi di Milano. Si occupa di Human-Computer Interaction, semiotica computazionale, End-User Development e progettazione creativa e partecipativa interdisciplinare. Le piace lavorare a maglia, all'uncinetto e ricamare, adora il DIY in generale e spende fin troppo tempo su Pinterest. Il suo nickname è Sciuradaltura.

26 commenti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.