Avete un dominio che non vi rappresenta più o volete dare un’immagine diversa di voi stesse, senza al contempo perdere tutto quello che avete fatto, scritto, caricato finora? Bene, pensateci per tempo, mantenete la calma e non fatevi prendere dall’entusiasmo!
Programmate, fate ricerche, documentatevi e leggete i nostri 13 passi per spostare un blog gestito con WordPress su un nuovo dominio.
Noi siamo partite da questo post: Move your WordPress blog to a new domain in 10 steps!
E abbiamo deciso di fare tutto, ovvero di passare da www.girlgeekdinnersitalia.com a www.girlgeeklife.com, lo scorso fine settimane: ve ne eravate accorte?
Qui di seguito i nostri 13 passi.
- Limitate gli accessi dei bots al nuovo sito, impedendo l’indicizzazione del sito prima che lo spostamento sia completato. A tale scopo dovrete inserire nella root del nuovo dominio il file robots.txt così impostato:
User-agent: * Disallow: /
- Fate una backup in locale del database e dei file del sito. Se come nel nostro caso il database e/o il contenuto delle directory sono molto pesanti è necessario usare un collegamento SSH e utilizzare i comandi via shell. Per fare il backup del database si digita:
mysqldump -h oldhost -u username -ppassword nomedbvecchio > nomefilebackup.bak
(attenzione -p deve essere attaccato alla password). Mentre per fare uno zip della directory con i file il comando è:
zip -y -r -q nomefile.zip /nomedirectory
Per poi controllare che i file siano davvero presenti, il comando è
ls -l
che mostra i file e tutte le informazioni tra cui la dimensione in byte.
- Create un nuovo database vuoto.
- Importate il database e tenetene una copia di backup per sicurezza. Poiché è già stato fatto il backup della directory, si può sempre da terminale, caricare i dati dal backup nel database nuovo appena creato:
mysql -h newhost -u username -ppassword nomenuovodb < nomefilebackup.bak
- Copiate i file dal vecchio dominio al nuovo dominio. (Dalla shell si può utilizzare lo zip di backup creato al passo 2 e uitlizzare il comando unzip). Verificare che i diritti dei file nelle cartelle (e nelle sottocartelle) wp-admin, wp-content e wp-includes siano settati a 755 (per sicurezza meglio reimpostarli).
- Modificate il file wp-config.php, inserendo i dati del nuovo dominio in corrispondenza dei parametri WP_SITEURL e WP_HOME
- Tramite l’interfaccia verso il database (noi abbiamo usato phpMyAdmin) sostituite nel db tutte le occorrenze di nomeVecchioSito.com con nomeNuovoSito.com. Nel nostro caso il comando è stato:
UPDATE wp_posts SET post_content = REPLACE ( post_content, 'girlgeekdinnersitalia.com', 'girlgeeklife.com');
Così facendo abbiamo modificato il contenuto di tutti i post in cui compare la vecchia url. In alternativa è possibile anche usare il plugin di wordpress Search and Replace. Inoltre bisogna cambiare l’indirizzo del sito (siteurl) nella tabella wp_options.
- Lanciate il setup del blog e il blog dovrebbe avviarsi (incrociate le dita).
- Controllate con molta attenzione che tutte le funzionalità del blog/sito siano ripartite correttamente. In particolare fare attenzione ai link presenti nel menu, nella sidebar e controllare che nei General Settings il Site Address (URL) sia impostato correttamente al nuovo indirizzo.
- Rimuovete il file robots.txt .
- Tornate sul vecchio sito e modificate il file .httpaccess (nel caso di Apache) in modo che tutto il traffico venga ridirezionato verso il nuovo sito:
Options +FollowSymLinks RewriteEngine on RewriteRule (.*) http://www.girlgeeklife.com/$1 [R=301,L]
- Fate il backup dei dati del vecchio sito e cancellatelo.
- Modificate opportunamente Feedburner e eventuali altri servizi che avete attivi.
E voi, avete mai provato a fare una migrazione? Com’è andata? Fateci sapere nei commenti.
Ps. Questo post è stato scritto a quattro mani insieme a Emma Tracanella, che si è occupata della parte più tecnica della migrazione.




Proprio quello che stavo cercando, grazie!
tutti i passaggi per la migrazione, testati sulla nostra pelle, o meglio blog.
This comment was originally posted onFriendFeed
tutti i passaggi per la migrazione, testata sulla nostra pelle, o meglio blog.
This comment was originally posted on FriendFeed
testatissimi!
This comment was originally posted on FriendFeed
@ Chiara Ferretti: poi facci sapere
Come spostare un blog WordPress verso un nuovo dominio | Girl Geek Life http://bit.ly/eKwoS5
This comment was originally posted on Twitter
Complimenti ha un taglio molto tecnico ma è allo stesso tempo comprensibile ed estremamente utile.
Come spostare un blog WordPress verso un nuovo dominio | Girl Geek Life http://bit.ly/gSJ0fr
This comment was originally posted on Twitter
(avevo letto "come sposare un blog WordPress"… corro a prendere una tachipirina, questo raffreddore mi sta portando per la cattiva strada!)
This comment was originally posted on FriendFeed
Mariela, ancora non diamo consigli così utili
Buona guarigione
This comment was originally posted on FriendFeed